alessandro98 il motivo per cui ti dicevo di considerare il cambio gestore è perché insomma, guardiamo ai fatti: il problema va avanti da mesi, hai fatto decine di telefonate, 3 interventi dei tecnici, senza risolvere.
Personalmente, quando in passato sono stato in situazioni di questo tipo, ho cambiato e via. Quando è chiaro che il gestore non ci risolve un problema, si cambia. 🙂
Ora, naturalmente tu riscontri il problema in due appartamenti (se ho capito bene stesso condominio) quindi giustamente hai paura che il problema sia a monte.
Se sei coperto da FF, potresti passare a un operatore basato su FF, ovvero Tim o Fastweb. Nella fattispecie, sceglierei Fastweb in quanto non ti pone vincoli e dunque se tu riscontrassi comunque lo stesso problema (cosa che sarebbe alquanto strana visto che saresti su un'infrastruttura completamente differente, ma non si sa mai) potresti cambiare nuovamente.
Se proprio sei determinato a risolvere, prova innanzitutto a capire se il problema è nel wifi: comprati un adattatore ethernet USB e connettiti via cavo e vedi se riscontri ancora il problema. Ma la mia sensazione è che il problema stia o nel modem Vodafone o nella linea, visto che sono le uniche due cose in comune fra gli appartamenti, ma più probabilmente nella linea visto che i modem comunque sono diversi.
Il punto è che, dato che è FTTH, dire che il problema è nella linea vuol dire verosimilmente negli apparati Vodafone visto che OF offre fibra spenta. Ecco perché potresti risolvere con il cambio gestore, anche se tale cambio fosse con altro gestore basato su OF, anche se come detto, visto che sei a cambiare proverei a cambiare direttamente anche l'infrastruttura.
Anche il fatto che i blocchi siano durante il giorno fanno pensare che la situazione sia in qualche modo dovuta al carico.
Se invece col cavo non riscontri il problema, allora è nel wifi. Vai a sapere. Prova a usare solo il wifi 5G se non hai device vecchi che vanno solo su 2,4GHz: è meno soggetto a interferenze. Oppure viceversa prova a usare solo la 2,4GHz.
Prova a disabilitare il band steering (ovvero il passaggio automatico fra bande 2,4 e 5), magari configurando le due reti a 2,4 e 5 con due SSID differenti, così che il telefono non switchi dall'una all'altra.
Prova a modificare i DNS e metti quelli di Google o di OpenDNS.
Non conosco il modem Vodafone e non so quali di queste opzioni siano effettivamente disponibili.
Cerca eventi nel log del modem che possano spiegare le disconnessioni, ovvero eventi ricorrenti durante il giorno. Guarda se ci sono eventi RADAR frequenti.
Compra un wifi repeater che possa essere cablato (es. un Fritz 1200AX, molto facile da configurare e non troppo costoso), collegalo al router tramite cavo e disattiva il wifi del router.