Riesumo la discussione in quanto l'ho comprato ed è arrivato; attaccandolo direttamente al modem (il dinosauro scolopasta bianco technicolor) e non funzionava in nessun modo, non so perché. Allora lo collego allo switch che da Internet al mio computer e per qualche motivo si collega in quel modo, gli do un IP statico e funziona perfettamente. Poi provo a creare una sessione (se si chiama così) PPPoE, con la guida sul sito TIM. Ho messo il mio numero fisso nell'username (in forma 0123_456789) e la password indicata ed effettivamente si è collegato ed ha ottenuto un IP (diverso da quello del modem) ma non si è collegato a internet. La guida TIM spiega che è necessario inserire un ID VLAN (che non sono capace di fare in quanto sono un neofita in networking) e di usare il protocollo PPPoE routed (che guarda un po' non sono riuscito a trovare).
Ho notato che c'è stata, un anno fa, una discussione un po' scoraggiante, sempre sul forum, in cui si era constatato che non c'era modo di fare questa cosa se non provando con OpenWRT (che non è supportato ufficialmente sul QHora); ora... è passato un anno da quella discussione ed ho visto che ci sono stati diversi aggiornamenti.
C'è qualcuno che ha un attimo in più di esperienza a riguardo?