Zappa C14uz io ho provato pure a scrivere alla regione senza ricevere risposta. Magari prossimamente provo a contattare il comune, anche se credo possa fare poco...
blueboy Purtroppo no dovuto chiedere di annullare tutto. Sono in area bianca e non ho tempo per aspettare il messia che torni sulla terra; purtroppo nella mia area non abita il sindaco….quindi i tempi di attesa sono eterni. con la rete 5G quasi illimitata vado benissimo e piu’ veloce di una FTTC da 200 mega, e me la faro' bastare. Ne riparleremo tra qualche anno se il governo deciderà in meglio per la nostra zona; altrimenti che vadano a fare u giro turistico sessuale....... (per uno scavo di 2 metri che potevo fare io in 2 ore….) non vale la pena. L'arte di arrangiarsi è virtù..
x_term blueboy Ne riparleremo tra qualche anno se il governo deciderà in meglio per la nostra zona cosa c'entra il governo ora?
giuse56 blueboy Ma non potevi lasciare la pratica aperta con dimensione? E poi quando ti connettevano disdivi l'offerta 5G? Troppo complicato, vero?
Zappa È passato un anno e ancora nulla, zero risposte dalla ragione che avevo provato a contattare, sto pensando di provare a cercare il field manager di OF prima di mettermi il cuore in pace
Mursley Zappa Ciao, da quello che ho capito per esperienza sul forum e su questo thread, i permessi provinciali sono i più rognosi. È cosa nota che Dimensioni vanti, a ragion veduta, uno dei migliori servizi di assistenza: sfruttalo. Contattali, richiedi info e se necessario solleciti ad open Fiber. Anche periodicamente (nella speranza che se il Cliente sollecita periodicamente Dimensione, Dimensione solleciti periodicamente Open Fiber e Open Fiber solleciti periodicamente la provincia.
C14uz Zappa Oggi mi ha risposto la città metropolitana di Torino con il nulla-osta fornito a OF in data 24/01/2022 per eseguire i relativi scavi di collegamento, quindi qui sono loro che probabilmente non vogliono seguire le istruzioni provinciali fornite e quindi la stanno tirando per le lunghe. Consiglio: Fatti dare il numero di protocollo dall'assistenza Dimensione, poi girami un PM così posso lasciarti la mail a cui ho girato la richiesta di informazioni e anche relativo referente diretto in provincia, io ho ricevuto riscontro oggi su una mail mandata una decina di giorni fa con relativo PDF con tutte le informazioni mandate a comune/infratel/OF.
x_term C14uz poi girami un PM così posso lasciarti la mail I PM non ci sono su questa piattaforma però
C14uz x_term Ero convinto lo fossero.. Ad ogni modo, la mail è pubblica ed è la seguente: ufficio.sportelloconcessioni@cittametropolitana.torino.it Rettifico quanto scrivevo prima, ad ogni modo.. Il nulla-osta è stato fornito non per microtrincea ma per scavo a cielo aperto, con 1mt di profondità e quant'altro.. E con queste restrizioni, col cappero che OF ci andrà mai a collegare. Ho chiesto ulteriori delucidazioni in merito alla mail scritta sopra, attendo riscontro speranzoso.
Zappa C14uz anche per il mio scavo i permessi erano stati rilasciati verso giugno, ma appunto il problema è che chiedono un lavoro maggiore di quello che OF vuole/può fare. Avevo già contattato la provincia, ho provato anche con la regione ma non ho ricevuto risposta.
Zappa situazione sempre ferma, ormai è passato un anno e mezzo dalla richiesta di attivazione. @MarcoBellezza lei potrebbe darmi quealche info sulla situazione?
MatteoK Zappa Da quello che ho letto la problematica della tua attivazione riguarda il mancato rilascio di permessi provinciali per effettuare lo scavo di allacciamento, dovresti provare a contattare gli uffici preposti (sempre ammesso che rispondano) e chiedere delucidazioni in merito.
Zappa MatteoK già l'ho fatto, la provincia ha sviato dicendo che i permessi sono stati rilasciati, cosa che è vera, richiedono però un'asfaltatura più ampia di quella che OF è disposta a fare. La regione invece non mi ha mai risposto.
C14uz Nessun aggiornamento anche qui, la città metropolitana mi ha già ribadito che o OF fa così, o a meno che qualcuno prenda a "cuore" la segnalazione e la porti a piani alti, nessuno andrà a risolvere il problema..
Zappa C14uz la cosa che non capisco è come mai non passino per via aerea come la luce, in questo modo non ci sarebbe bisogno di nessuno scavo sulla provinciale...
C14uz Zappa ho chiesto la stessa cosa, visto che sarebbe anche agevole come passaggio, nessuno mi ha mai dato risposta in merito, OF non mi considera, ho chiesto a Dimensione di farlo presente come metodo alternativo ma mi sa che anche lato loro non hanno riscontro, siamo nel classico limbo all'italiana. Appena l'HW per Starlink costerà meno, mi sa che passerò a quella connettività, l'FWA che ho attualmente inizia a starmi stretta..
_filippofavaro Zappa vedendo da Maps e dal tracciato presente sul sito BUL la minitrincea e i pozzetti son posati dal lato opposto della strada rispetto al tuo civico ed il problema è che non è che si può prendere e salire dal palo dell'illuminazione pubblica e fare una nuova tratta in aereo.. molto spesso non si possono utilizzare delle tratte di ENEL, figuriamoci l'IP aerea che è proprio "vietata" come tipologia di infrastruttura. Comunque potresti provare a coinvolgere il FM del Comune (qui c'è un elenco ma non so quanto sia aggiornato)
C14uz _filippofavaro domandona, come si possono contattare i FM? Ho trovato nell'elenco che hai linkato la referente del comune mio e di @Zappa , ma sono solo riuscito a trovare la persona in questione su LinkedIn, nessun altro contatto è disponibile online..