Raffaelerr Si, infatti ho visto che Eolo ha l'up a 20 mbit. La mia preoccupazione è solo il tempo che ci impiegheranno per attivarmi, dato che sono passati quasi 3 mesi. Da come ho letto sul forum ci sono persone che sono state attivate dopo 6/8 mesi, alcuni anche fino ad 1 anno. Assurdo! In più adesso ho un'ADSL TIM mascherata da FTTC che fa 10 in down e 0,8 in up, che pago più di 40 euro e che sinceramente vorrei proprio togliere.
LSan83 Raffaelerr Voi che dite, mi conviene abbandonare la pratica con OF e chiedere ad Eolo di censire bene la mia abitazione e attivare con loro? Quali sono i tempi di attivazione della FWA Eolo? Oppure mi conviene aspettare Open Fiber? Di norma Eolo ci mette meno di due settimane per il primo appuntamento (se non ci sono lavori particolari installano subito). Poi dipende molto dal carico di lavoro dei tecnici della tua zona. Su rete Eolo ci sono anche altri operatori con offerte diverse (tipo Pianetafibra AIR100 ti da IPv6, assente nell'offerta Eolo diretta). L'FWA di Openfiber d'altro canto ti da un upload più che doppio (50 Mbps), se non è un problema aspettare non è affatto male.
Technetium Camel90 Solo su BTS con ponte radio.. ma piano piano le fibreranno quasi tutte grazie a infratel (BUL).
Camel90 Technetium Solo su BTS con ponte radio Mha, non vorrei che si faccia confusione con la saturazione, magari dovuta al lockdown...
Technetium Camel90 Si in effetti può essere confuso con limitazione della velocità verso servizi/siti specifici, che Eolo non fa. C'è un meccanismo di QoS in caso di saturazione.
[cancellato] Personalmente dove puoi scegliere tra FWA OpenFiber e rete EOLO proponederei per la seconda. Sacrifichi l' upload, ma hai attivazione più rapida, installatori più preparati e personale con migliore controllo della rete in caso di problemi
DE8 Technetium come eolo non fa? quando ero sotto eolo ero perennemente sotto shaping. speedtest sempre al massimo, poi scarichi qualcosa e stanamente va lentissimo poi metti una vpn e vai a banda piena. se non è traffic shaping questo...
Technetium DE8 Su eolo 100 non c'è. Su eolo 30 (5 Ghz) la storia è diversa ma qui si parla di Eolo 100.
kaia se mi giri le coordinate tue e l’indirizzo dove ti dice coperto da 100, posso verificarti la copertura delle bts
IlariaBressi Raffaelerr Scegli FWA su Open Fiber Alcuni offrono il profilo 100/50 e vanno benissimo. NavigaBene (che ti ha risposto) e Dimensione
Technetium DE8 Non ce l'ho personalmente ma nessuno che conosco l'ha mai trovato. Puoi riportare qualche esperienza ?
x_term Technetium si starà riferendo al cap a 20Mbps singola sessione TCP/UDP che entra in gioco quando sull’impianto in questione c’è un problema di volume di traffico eccessivo e la maglia non riesce ad assorbirlo. Ma onestamente, essendo dinamico, non vedo che altra soluzione possa avere Eolo. Non è una tragedia, meglio andare tutti decentemente che intasare la linea a tutti perché il torrentaro di turno deve scaricare xxGB di roba a caso.
LSan83 x_term si starà riferendo al cap a 20Mbps singola sessione TCP/UDP che entra in gioco quando sull’impianto in questione c’è un problema di volume di traffico eccessivo e la maglia non riesce ad assorbirlo Ah si? Manco sapevo che esistesse. Non ho ancora mai avuto rallentamenti in un anno di AIR100.
Technetium x_term Si è un meccanismo di QoS... certo che dal punto di vista tecnico è tutto "traffic shaping" ma nel linguaggio comune prende un significato diverso.
[cancellato] LSan83 attenzione però che lui parla di eolo. Le reti sono diverse. Noi non facciamo shaping 😉
LSan83 [cancellato] attenzione però che lui parla di eolo. Le reti sono diverse. Noi non facciamo shaping 😉 Infatti è sempre andata al massimo 😄