Agos c'è il tasto "disattiva" nella MyFastPage

9 mesi dopo

Aggiornamento, forse un po' in ritardo ma tant'è. Circa 10 giorni dopo l'apertura del topic tutto è tornato alla normalità: 90 in download e 20 in upload, tutti felici. Questo fino a fine gennaio, quando c'è stato un guasto di zona a causa del quale telefono e internet non hanno funzionato per 48 ore. Al rientro del guasto 60 in down e 18 in up fissi. Apro un ticket per lentezza e fanno uscire il tecnico di zona, il quale mi conferma che il mio impianto e l'armadio sono in ordine. Pochi giorni dopo mi chiamano da Milano per indicarmi, senza voler dare una spiegazione precisa, che purtroppo la linea non è migliorabile.

Ovviamente il tool di copertura Fastweb continua a fare promesse da marinaio con intervalli di velocità da 108 a 168Mbit/s compatibili con la distanza di 400mt dall'armadio. Ho provato più volte a far attivare il profilo 35b ma si sono sempre rifiutati o non hanno assolutamente capito cosa intendevo, una vola addirittura mi han richiamato dicendomi che pago già 35 euro come stabilito 😅

Vi pare normale?

  • od1n0 ha risposto a questo messaggio

    od1n0 purtroppo so di rientrare alla grande nel range di velocità minima garantita, infatti oltre che aprire reclami non posso fare molto altro se non cambiare gestore. Dà comunque fastidio vedere certe stime per attirare clienti. Fatto sta che 'sto profilo 35b non vogliono provare ad attivarlo neanche dopo diverse segnalazioni.

    • edd e od1n0 hanno risposto a questo messaggio

      _cps2_ Dà comunque fastidio vedere certe stime per attirare clienti.

      Sulla loro pagina, in seguito al test della copertuta è però fatto presente che : "L'intervallo di velocità stimata si basa su un algoritmo che calcola la velocità raggiungibile per ogni civico. Statisticamente l'80% dei nostri clienti si collega ad una velocità compresa tra i valori indicati nell'intervallo."
      Il rimanente circa 20% purtroppo...

      • _cps2_ ha risposto a questo messaggio

        _cps2_ potrebbe anche essere che tu sia gia' in 35b.Ma dal fastgate non puoi vederlo.

        • _cps2_ ha risposto a questo messaggio

          edd tranquilli lo so, altrimenti avrei già fatto segnalazione a Corecom, è un modo vistoso per farsi pubblicità. Quello che non mi va giù è il calo improvviso di velocità e questa ostinazione a non voler provare il profilo 35b

          • edd ha messo mi piace.

          od1n0 da quello che ho capito il tecnico on site ha parlato con la collega del provisioning e ha detto che sono a 17a, teoricamente da quell'armadio è attivabile pure il profilo a 300. Poi non ti pare un po' strano andare a 60 (mettiamo pure 90 ai tempi d'oro) a 400 metri dall'armadio con un 35b?

          Cioè ragazzi parliamoci chiaro, se c'è un limite tecnico per questo calo e anche a 35b andassi a 60 sarei pronto pure ad accettarlo dato che un annetto fa in DSL andavo a 14Mbit/s, quello che mi da' fastidio è il modo svogliato e approssimativo con cui rispondono alle segnalazioni. Io nel mio lavoro devo dare conto di quello che faccio in modo preciso ed esauriente, se pago un servizio ho diritto che venga fatto tutto il possibile per farlo funzionare il meglio possibile no?

          • od1n0 ha risposto a questo messaggio
          • edd ha messo mi piace.

            _cps2_ potrebbe non essere necessariamente strano; la velocità dipende da molti fattori non solo dal profilo. Senza pero' avere altri dati che il fastgate non ti da non si puo' sapere quindi devi affidarti a quello che dice il tecnico.

            • _cps2_ ha risposto a questo messaggio

              od1n0 ok allora riformulo, diciamo che non è colpa del profilo, come mai in 24 ore ho perso 30mbit in download? Ovviamente tu non puoi rispondermi, ma il supporto Fastweb dovrebbe avere qualche informazione in più oltre a "c'è stato un problema"

              non è per fare polemica, è giusto per capire

              • od1n0 ha risposto a questo messaggio

                _cps2_ se vuoi capire qualcosa di piu' procurati un modem che riesca a dare piu' informazioni sulla linea.
                Per il resto in linea di principio hai ragione ma contrattualmente loro sono adempienti. Quindi hai due scelte o scontrarti con il muro di gomma del supporto clienti (non pensare che gli altri operatori da questo punto di vista siano tanto diversi purtroppo) oppure cambiare fornitore del servizio.

                • [cancellato]

                Quando avevo fastweb fttc anche io avevo questi cali ma bastava riavviare il fastgate che si riallineava correttamente

                • _cps2_ ha risposto a questo messaggio

                  [cancellato] purtroppo temo non sia lo stesso caso, anche riavviando non cambia nulla. Come scrivevo ad inizio topic a maggio avevo avuto un problema simile ma era rientrato da solo, per questo sono dubbioso che sia una cosa non risolvibile lato loro

                    • [cancellato]

                    _cps2_ Il test di allineamento sulla interfaccia del fastgate che ti dà?
                    Fallo fare più volte al giorno e poi mandaci risultati.

                    • _cps2_ ha risposto a questo messaggio

                      [cancellato] ho già provato in questi giorni, anche 6 volte al giorno: 62 down e 19 up fissi inamovibili

                      • texd86 ha risposto a questo messaggio

                        _cps2_ Capisco la scocciatura, ma l'unico modo per capire cosa sta succedendo è mettere su un modem che ti dia le statistiche della linea, altrimenti possiamo continuare anche per 2 settimane senza cavare in ragno dal buco

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