Ciao a tutti,

a Novembre 2018 sono passato alla fibra Fastweb appena questa è risultata vendibile, il sito dell'operatore dava una copertura a 200Mb con una velocità stimata a 110Mb.

Venendo da una 20Mb (11Mb reale) mi sono decisamente "accontentato" di viaggiare sui 100Mb, sto però notando un continuo calo delle velocità

volevo chiedervi se è normale un calo del genere e se devo aspettarmi un continuo peggioramento. Immagino che la velocità iniziale fosse dovuto al fatto di essere stato tra i primi ad attivarsi. Eventualmente chiedere di passare a 35b potrebbe migliorare la situazione?

Grazie

Posta le statistiche xDSL che puoi reperire nel modem.

• _cps2_ ha risposto a questo messaggio

Gatsu hai idea di dove si trovino? ho un Askey RTV1907VW

• Gatsu e QRDG hanno risposto a questo messaggio

_cps2_ Non conosco quella ciofeca, spulcia tra i vari menu su 192.168.1.1

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Gatsu e _cps2_ se non ricordo male, i fastgate nascondo le statistiche. L'unica cosa che mostrano è la velocità di allineamento, poi non so se hanno aggiornato.

QRDG grazie per la risposta un po' più cortese, effettivamente è così. Ho scritto a Fastweb, vediamo cosa dicono. Buona domenica

si servono le statistiche di connessione.
          a mio avviso quelli sono cali dovuti a nuove attivazioni, o cambio profilo, cioè ora agganci di meno rispetto a prima e di conseguenza la banda è calata.

passare alla 200 mega, dovrebbe aiutarti ad agganciare di più, sempre che non ci siano troppe linee che già sfruttano frequenze superiori.

Su quel modem non troverai nulla.
          Io avevo stessa situazione inizialmente oltre i 110Mb poi sono sceso a 93Mb.
          Sei già con il profilo 35b quindi non aspettarti miglioramenti (a meno che non riuscirai a cambiare modem con uno di proprietà e forse recuperi quache Mb 10 o forse 20 che credo siano riservati al wowfi).

Agos 10 o forse 20 che credo siano riservati al wowfi).

A me non risulta, il WowFi dà accesso alla banda piena per un tempo limitato, poi viene ridotta

• Agos ha risposto a questo messaggio

matteocontrini
              Da accesso pieno alla banda "riservata" intendevi dire ?!!!
              Altrimenti gli abbonati fanno solo da hot spot.
              Avevo letto un argomento a tal proposito sul forum Fastw dove alcuni utenti lamentavano differenze tra i 15 e 30Mb ed addirittura uno di questi segnalava che gli creava problemi.

Agos a me non risulta nessun limite o banda riservata, soltanto una qualche sorta di QoS per dare priorità al traffico interno, e un limite temporale di utilizzo esterno dopo il quale diventa inutilizzabile. Comunque se uno non lo vuole basta disattivarlo e risolto per sempre

• Agos ha risposto a questo messaggio

matteocontrini
                  Per non fare hotspot wowfi devi disattivare il Wi-Fi (almeno quello a 2.4Ghz) sul modem.

Agos c'è il tasto "disattiva" nella MyFastPage

10 mesi dopo

Aggiornamento, forse un po' in ritardo ma tant'è. Circa 10 giorni dopo l'apertura del topic tutto è tornato alla normalità: 90 in download e 20 in upload, tutti felici. Questo fino a fine gennaio, quando c'è stato un guasto di zona a causa del quale telefono e internet non hanno funzionato per 48 ore. Al rientro del guasto 60 in down e 18 in up fissi. Apro un ticket per lentezza e fanno uscire il tecnico di zona, il quale mi conferma che il mio impianto e l'armadio sono in ordine. Pochi giorni dopo mi chiamano da Milano per indicarmi, senza voler dare una spiegazione precisa, che purtroppo la linea non è migliorabile.

Ovviamente il tool di copertura Fastweb continua a fare promesse da marinaio con intervalli di velocità da 108 a 168Mbit/s compatibili con la distanza di 400mt dall'armadio. Ho provato più volte a far attivare il profilo 35b ma si sono sempre rifiutati o non hanno assolutamente capito cosa intendevo, una vola addirittura mi han richiamato dicendomi che pago già 35 euro come stabilito 😅

Vi pare normale?

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

od1n0 purtroppo so di rientrare alla grande nel range di velocità minima garantita, infatti oltre che aprire reclami non posso fare molto altro se non cambiare gestore. Dà comunque fastidio vedere certe stime per attirare clienti. Fatto sta che 'sto profilo 35b non vogliono provare ad attivarlo neanche dopo diverse segnalazioni.

• edd e od1n0 hanno risposto a questo messaggio

_cps2_ Dà comunque fastidio vedere certe stime per attirare clienti.

Sulla loro pagina, in seguito al test della copertuta è però fatto presente che : "L'intervallo di velocità stimata si basa su un algoritmo che calcola la velocità raggiungibile per ogni civico. Statisticamente l'80% dei nostri clienti si collega ad una velocità compresa tra i valori indicati nell'intervallo."
                        Il rimanente circa 20% purtroppo...

_cps2_ potrebbe anche essere che tu sia gia' in 35b.Ma dal fastgate non puoi vederlo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile