Abito a 3,3 km dall'armadio in strada che è servitodalla fibra, la tratta ( armadio >casa) è palificata in rame, ho una adsl 20 mega che ( quando va bene arrivo a 11 mb) Ci sono problemi di stabilità della linea con a volte ping alto e perdita pacchetti.

Dopo tante segnalazioni alla Tim, oggi un operatore mi ha detto che forse c'è la possibilità di avere cambio apparato e passare al ONU

Qualcuno ha esperienze in merito ?
E' un miglioramento questo ONU in cosa consiste? ci sono dei limiti?

+++++++++++++
“Optical Network Unit (ONU)”: apparato attivo, di interfaccia tra la rete in fibra ottica e la rete in rame, dislocato nelle vicinanze dell’utente finale e, specificatamente, nell’armadio stradale, nelle reti di accesso FTTN (FTTC), o alla base o in prossimità dell’edificio, nelle reti FTTB. Si interfaccia con le NT (la NT è la terminazione di rete quando l’utente finale è attestato alla rete in rame) degli utenti finali. La ONU è dislocata in centrale locale nel caso di utenti attestati su rete rigida.
+++++++++++++

CARLOMAGNO Ma attualmente hai una ADSL o FIBRA MISTO RAME FTTC?

Perchè se hai una ADSL e disti 3KM dalla centrale è un conto, se ne disti invece 3 dal cabinet è un altro! 😅

Qual'è indirizzo?

PS
    Ho letto adesso che dovresti avere un adsl 20 mega, confermi?
    Controlla qua che ti dice, magari sei coperto anche da FTTC
    https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

+++++++++++++
    “Optical Network Unit (ONU)”: apparato attivo, di interfaccia tra la rete in fibra ottica e la rete in rame, dislocato nelle vicinanze dell’utente finale e, specificatamente, nell’armadio stradale, nelle reti di accesso FTTN (FTTC), o alla base o in prossimità dell’edificio, nelle reti FTTB. Si interfaccia con le NT (la NT è la terminazione di rete quando l’utente finale è attestato alla rete in rame) degli utenti finali. La ONU è dislocata in centrale locale nel caso di utenti attestati su rete rigida.
    +++++++++++++

In pratica è questo l'ONU. Quello che vedi col tettuccio rosso lungo gli armadi di zona

Ho una vecchia ADSL 20 mega ti ho messo la foto della centrale sono in quello di sx 🤣

Senza titolo.png

Non sono attualmente coperto da fibercop non c'è il tondino verde nella mia zona

essendo a 3400 mt da quella centrale la FTTC non me la attivano, per questo hanno proposto di passare all'ONU per provare un alternativa alla ADSL20 mega

IlariaBressi Però se ha anche Fibercop, ammesso e non concesso che quello sia il suo ARLO e non ha problemi di connessione, può anche aspettare qualche mese e poi verso aprile o al massimo maggio, attivare direttamente la FTTH con TIM! 😉

chris190 per Fastweb, Dimensione e PianetaFibra, mi auguro che già a Marzo si apra la vendibilità su Fibercop 🤣

Tanto con Fastweb, adesso non ci sono penali per il cambio operatore

CARLOMAGNO E' un miglioramento questo ONU in cosa consiste? ci sono dei limiti?

ONU = FTTC
          I limiti sono la distanza, considera max 4-500mt per un servizio potenzialmente decente.

Dovresti fare lo screenshot del Dettaglio del servizio (VDSL e EVDSL, dovrebbero essere uguali).

quindi secondo te potrebbero stendere 3,4 km di fibra e portarla fino alle 50 abitazioni che copre l'attuale tratta in rame?

CARLOMAGNO 🤔
              No, se si tratta si FTTC va in KO la richiesta per distanza eccessiva.

Invece in caso di FTTH sia esso Fibercop che Openfiber (le 2 società incaricate di portare la FTTH vera fibra fino alle abitazioni) allora si se rientri nei loro piani e tu con Fibercop ci rientri! 😉

mark129
              sono a 3,4 km la vedo dura

ecco i dettagli

CARLOMAGNO se appunto non è un errore di database non te lattivano neache! Mentre con la FTTH non hai problemi di distanza, fino a 15/20km dovresti essere ok! 😁

• mark129 ha risposto a questo messaggio

CARLOMAGNO quindi secondo te potrebbero stendere 3,4 km di fibra e portarla fino alle 50 abitazioni che copre l'attuale tratta in rame?

No. Sei in FTTE (l'ADSL che già hai, solo peggio).

chris190 Mentre con la FTTH non hai problemi di distanza, fino a 15/20km dovresti essere ok!

Ma dove la vedi tu FTTH, scusa? Non ha nessuna copertura FTTH.

CARLOMAGNO sono a 3,4 km la vedo dura

Infatti, come ti dicevo la copertura FTTC è "farlocca", se pure ti spostassero, ti sposterebbero solamente da dentro la centrale a fuori la centrale (forse è in dismissione?), senza variare di un nulla o quasi la distanza su rame.

CARLOMAGNO In Emilia-Romagna, ci sono questi operatori privati, con le proprie Licenze:
                    InAsset
                    NuovaReti
                    PopWifi
                    ST Wi-Net
                    WirelessGroup
                    Wolnet

CARLOMAGNO mi sa che mi dovrò tenere ancora un pò questa adsl allora

Oppure spendere 100 euro / mese per Starlink.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile