Ho settato i parametri della mia sezione VoIP su Zoiper App per poter utilizzare il servizio anche tramite smartphone.
Se mi collego tramite la Wi-Fi di casa non ci sono problemi mentre se mi collego tramite 4G/5G (sempre Iliad) non funziona.
Che voi sappiate ci sono dei blocchi alla connessione VoIP, da parte di Iliad, tramite reti mobili?
Chiedo questo perché con il precedente servizio WindTre potevo utilizzare il numero fisso di casa anche in movimento (con SIM WindTre).
Inutile dire che il supporto Zoiper demanda ogni responsabilità al provider consigliando semmai una prova trasformando il dominio "voi.iliad.it" in indirizzo IP ... ma questo non mi è stato possibile!
Grazie per ogni consiglio.

Il proxy VoIP risponde solo su IPv6 (o almeno, il nome non risolve in nessun IPv4 per me), e che io sappia nessuna rete mobile fornisce indirizzi IPv6, percio' non hai modo di raggiungerlo nativamente. Potresti tentare collegandoti al server VPN (anche della iliadbox stessa), cosi' da avere un indirizzo IPv6.

Giusto per conferma, connesso via 5G al server VPN della iliadbox riesco poi a collegarmi al VoIP e farne uso, potenzialmente quindi in qualunque parte del mondo abbia dati mobili. Non saprei dirti se accettino la cosa solo da reti Iliad o se funzionerebbe anche con IPv6 di altri ISP.

markkuit certo è che avere la capacità e le conoscenze giuste fa la differenza ... complimenti!
    Tradurresti in pratica come sia possibile collegarsi al server VPN della Iliadbox?
    Farei volentieri una prova.

Lion956
      Anzitutto abilita il server VPN della iliadbox: dalla sua interfaccia vai su Parametri della iliadbox -> Server VPN -> OpenVPN instradato e attivalo. Dalla scheda Utenti vai poi ad aggiungerne uno, e tornando sulla scheda OpenVPN scaricane la configurazione e portatela sul telefono (e' un semplice file).
      Installa un client OpenVPN sul telefono (es. "OpenVPN for Android", che trovi sul Play Store) e importa la configurazione da quel file; dovrai poi andare a modificare il profilo importato per abilitarne il routing IPv6 (scheda Routing -> "use default route" nel paragrafo IPv6).
      A questo punto ti ci colleghi e dovresti essere a posto.
      E' meno complicato di quanto sembri, ma se ho racchiuso troppe info in poche frasi o se preferiresti magari degli screenshot fammelo sapere.
      Fammi anche sapere se funziona 🙂 magari in seguito mi togliero' la curiosita' di provare da una rete nativa IPv6 non-Iliad

• Lion956 ha risposto a questo messaggio

Puoi mettere degli screenshot su come hai settato i dati in zoiper, io non sono riuscito a farlo funzionare (mettendo sip alg su tutti i media e porta telefonica disattivata su iliadbox).

Grazie mille

da quanto ho memoria, se un numero non è nato voip, può essere usato solo dalla connessione di casa,
          ho avuto vari gestori, e non sono mai riuscito ad usare il numero di casa fuori. Avevo appunto risolto con la VPN presente nel fritzbox, iliad mi sembra funzioni allo stesso modo. Bene 😀

Hitman079
          Questa e' la configurazione che ho in uso, i cui (pochi) parametri rilevanti sono host, username, password e outbound proxy. Non e' stato necessario scegliere manualmente i codec ne' settare altro.

markkuit
          Grazie di cuore: mi si apre un mondo sia per le conoscenze che per la tua disponibilità.
          Ho seguito le tue indicazioni abilitando sulla iliadbox il server OpenVPN e creando un utente.
          Qui il primo dubbio: essendo a Torino (e pertanto con un ONT intermedio) devo mica scegliere OpenVPN con ONT?
          Ho poi creato un utente ed esportato sull' iPhone (sul quale ho scaricato l' app OpenVPN) il file di configurazione.
          Quando cerco di connettermi mi esce un messaggio di errore relativo alla connessione (There was an error attempting to connect to the selected server. Error message: option_error 'fragment' directive is not supported nor is connecting to a server that uses 'fragment' directive).
          E qui mi blocco ... porta pazienza ma sono a livello di un bambino dell' asilo ;-) ... cosa posso fare?

Ciao a tutti. A cosa servirebbe il VoIP? Sarebbe il VoWIFI? O è un’altra cosa? Grazie in anticipo!

Gabbo

Gabbo
              Non bisogna confondere VoWiFi con VoIP perché sono due tecnologie completamente diverse.
              VoWiFi è una funzione già inclusa nel cellulare tramite il tuo operatore (non tutti i fornitori di servizi telefonici offrono questo servizio e inoltre non tutti i telefoni hanno la possibilità di abilitare le chiamate VoWiFi in fabbrica).
              VoIP è un servizio o uno strumento esterno che è necessario configurare o installare utilizzando un’app.

Gabbo diciamo che VoIP è l'evoluzione della classica telefonia di casa RTG in digitale, quindi la normale linea telefonica non è più collegata ad un doppino di rame ma ad un indirizzo IP, appunto Voice Over Internet Protocol.
                Il Voice Over WiFi permette invece ad un terminale mobile, di collegarsi tramite rete wifi e sfruttare quest'ultima come fosse la propria rete cellulare. Va ad estendere la copertura della rete mobile li dove presente il wifi.😉

• Gabbo ha risposto a questo messaggio
                • Gabbo ha messo mi piace.

Lion956 e' sempre un gran piacere condividere conoscenze 🙂
                  Nel nostro caso, ci interessa poter uscire su Internet attraverso il tunnel VPN stabilito (= OpenVPN instradato).
                  Per quanto riguarda quel messaggio di errore, pare sia una limitazione dei client OpenVPN disponibili su iOS (limitazione che puoi immaginare sia contestata a gran voce, da ormai svariati anni), ma fortunatamente la iliadbox pare supporti il rinunciare alla feature di frammentazione (= spezzettare pacchetti piu' grandi della dimensione massima supportata), comportando al massimo dei lievi cali in performance che dubito sarebbero comunque rilevabili sotto rete mobile.
                  Dalla scheda OpenVPN instradato, flagga "Disabilita frammentazione" e riprova il tutto. Dovrai molto probabilmente rigenerare l'utente e riscaricare/reimportare il relativo profilo.
                  Non ho dispositivi iOS con cui poter testare la cosa, ma dovresti essere a posto cosi'

magoma Grazie mille!

markkuit
                    Ho seguito la procedura che mi hai indicato ed infatti il messaggio di errore è scomparso lasciando però posto al messaggio "Authentication Failed (User authentication failed)" ... ho verificato più volte la correttezza dei dati ma niente da fare.

Allego anche gli screenshot dell' app iOS così puoi verificare se va bene ... le tue istruzioni del primo messaggio (... dovrai poi andare a modificare il profilo importato per abilitarne il routing IPv6 (scheda Routing -> "use default route" nel paragrafo IPv6) ...) probabilmente si riferivano ad Android.
                    Sempre graze!

Lion956
                      per la questione IPv6, penso dovresti selezionare "combined ipv4/6 tunnel", che vedo in uno degli screenshot.
                      Per quanto riguarda l'autenticazione, prova semplicemente ad eliminare il profilo (sia sul dispositivo che sull'iliadbox), a ricrearlo su quest'ultima e a scaricarlo e reimportarlo (ripetere il processo insomma). Chiaramente assicurati di star usando la pass giusta! La fa definire la iliadbox al momento della creazione dell'utente.

markkuit
                        Grazie per la pazienza.
                        Ripetuta tutta la procedura ma il problema persiste.
                        Unico dato in più che posso fornire è quello che in contemporanea alla richiesta di accesso tramite app iOS nell' Iliadbox (sezione Stato e Connessioni del Server VPN) compare il Client per poi nuovamente scomparire dopo la comparsa del messaggio di errore iOS (Authentication Failed).
                        Getto le armi?

Lion956 la cosa strana e' che secondo la iliadbox sei autenticato, possibile ci sia qualcosa di cosi' scemo dietro il client sul telefono? E' l'unico disponibile?

markkuit
                            Ecco il maledetto zampino di iOS!
                            L' app non viene aggiornata un anno ... e le lamentele nei feedback riguardo alle disconnessioni sono molte ... pensi possa aver senso sentire quelli di OpenVPN?

P.S.
                            In famiglia abbiamo tutti iPhone ... vedo se riesco a procurarmi un Android e provo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile