• Vodafone
  • Curiosità speedtest con ont esterno e speedtest con vodafone station 6

chigos85 o questo ont Nokia è difettoso o limitato o è superiore la vs6....

La vs6 ha una porta ethernet configurata o configurabile come WAN?

mark129 lan1/wan

• mark129 ha risposto a questo messaggio

chigos85

Ci puoi attaccare l'ONT ? Se si, controlla come va e così ti levi il dubbio se sia difettoso o meno.

mark129 ma avendo il modulo interno la vs6 può funzionare se collego la l'ont sulla porta wan?

chigos85 ma avendo il modulo interno la vs6 può funzionare se collego la l'ont sulla porta wan?

Non lo so per certo, mai avuto la vs6.
          In teoria se quella porta ethernet dalla gui risulta configurata come wan, non ci dovrebbe essere un impedimento per usarla effettivamente come wan.

mark129

ora riprovando con terminale va un pò meglio cosa ne pensate? server wind3 roma insomma, solo da browser stessi server arrivo a malapena a 750 più o meno tranne wind3, grazie

chigos85 ora riprovando con terminale va un pò meglio cosa ne pensate?

C'è poco da pensare, tranne Wind3 mi pare che vai a banda piena.

Sulla questione browser non mi esprimo, prova magari in modalità provvisoria o con una live linux per escludere che sia un problema di OS.

5 giorni dopo

mark129

dopo una settimana di prove, ho capito forse che con ont esterno nokia si perde e non si perde qualcosa, nel senso che come da speedtest postati verso eolo e vodafone da terminale vado sui 900/930, su server wind e fastweb non arrivo oltre i 600 mentre con il router vodafone sempe sui 900 da terminale su quasi tutti i server, la mia domanda è questa è perchè, con ont esterno faccio dei test in wifi su server tipo tim napoli aruba arezzo seeweb frosinone vodafone rome arrivo quasi sempre sui 900/940 con cavo lan no, ci arrivo solo su con appunto il router vodafone? grazie

chigos85 ci arrivo solo su con appunto il router vodafone?

Non mi ricordo, l'hai fatta la prova della VS6 connessa all'ONT?

mark129

con la vs6 e ont esterno non sono riuscito a farlo funzionare, ma un amico mi ha prestato un altro ont sempre nokia forse modello successivo, ma fa lo stesso...

chigos85 con la vs6 e ont esterno non sono riuscito a farlo funzionare

Per curiosità mia, perché?

mark129 certo, anzi ti ringrazio per le risposte, non so come si configura, metto sulla wan l'ont esterno ma non naviga...

chigos85 certo, anzi ti ringrazio per le risposte, non so come si configura, metto sulla wan l'ont esterno ma non naviga...

Uhm, la VS6 mi è del tutto sconosciuta: occorre qualcuno più bravo.

@ag23900 in FTTH sulla VS6 si può usare la porta WAN per connetterci un ONT OF, lasciando il modulo SFP scollegato?

mark129 su rete Vodafone no. Provando a impostarla in modem libero con VLAN 1035/36 da errore perché è la VLAN che usa VF.

Su qualsiasi ISP che non usi la 1035/36 invece si può tranquillamente usare, addirittura supporta la DHCP Option 60 per Fastweb.

Probabilmente coi dev tools del browser si può aggirare questo “blocco”, ma non ho mai provato

ag23900

Rileggendo il topic, ho commesso un errore nella domanda, l'ONT è il Nokia fornito da Vodafone stessa.
                              Cambia qualcosa tener conto di questo mio errore?

mark129 no, bisogna sempre usare la VLAN 1035/36 quindi non funzionerebbe comunque

8 giorni dopo

ag23900

mark129

un mio amico mi ha prestato l'ont nokia ont g-010g-p e praticamente ottengo lo stesso risultato quindi deduco l'ont limita un pò la velocità, su cmd solo su due server ovvero eolo e vodafone arrivo sui 930 con cavo, il resto sui 600/700 addirittura su server wind roma non supero i 400mbp,s fastweb milano 700mbps, cioè è come se l'ont instrada un percorso diverso rispetto al vs6....

chigos85 cioè è come se l'ont instrada un percorso diverso rispetto al vs6....

Ammesso che non sia una deficienza hardware (improbabile, visto a che 930 ci arrivi), potrebbe essere così ma solo su base IP, intendo dire, se ad ONT e VS6 venissero assegnati IP "geneticamente" diversi...

@gandalf2016 tu che forse Voda la conosci, potrebbero esserci siffatte "class of service" (in senso improprio), classificazioni basate sulla CPE? Sul forum abbiamo già visto come VF possa assegnare IP pubblico o privato a seconda di certi comportamenti dell'utente (della CPE).

mark129

attualmente il mio ip pubblico inizia con 5.88 (attualmente sono in cascata).un consiglio... tu cosa faresti, usare l'ont esterno o mettere in cascata il fritz sulla vs6 per avere più velocità? grazie ancora

mark129 No, penso più al solito problema di compatibilità di OMCI e gestione buffer.
                                      Il QoS non è comunque gestito dalle CPE ma dalla rete.

Io penso che il motivo sia lo stesso per cui alcune volte su altre reti PON gli SFP vanno più lenti dell’ONT esterno huawei.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile