mastro65 sono d'accordo. Ho provato cat5e, cat6, cat7 e cat8 la velocità è sempre la stessa, ho la scheda di rete 10gbe, costa 108€ adesso ma quando l'ho comprata ho preso questa invece della 2.5 perchè costava 50€ scontata su amazon e ho investito per il futuro ma con cat5e va anche a me, ovviamente dipende pure dalla performance del pc se qualcuno ha un pc scarso...
Calcola io ho i9 9900K, alimentatore 1000W, Asus 1080 gtx 8gb, 32gb di ram, raffreddamento a liquido, SSD Samsung EVO e si lo speed test arriva a 2.5 però se faccio dei download contemporanei l'ssd sale la scrittura al massimo già a 1gb e da "errore memoria insufficiente". In teoria se si ha la fortuna di beccare un server che ti fa scaricare a pieno della banda (raro) ci vorrebbe un M2 con scrittura veloce anche superiore a 2500mb altrimenti solo lo speedtest si sfrutta. Quindi anche la fibra 2.5gb o 5gb è marketing e mai si usa neppure su tutti i dispositivi per l'uso quotidiano perchè se il wifi arriva massimo a 500mb quei 500mb vengono condivisi con tutti i dispositivi wifi connessi e non 5000mb, per condividerli solo tramite cavo altrimenti il wifi quella è la potenza massima e la maggioranza delle persone non usa il cavo ma wifi appunto se si mettono 5 dispositivi in speedtest si avranno 100mb ciascuno e non 5gb o 2.5 come dicono tutte le compagnie telefoniche. E' solo una gara di speedtest, per raggiungere via wifi 500mb a persona si dovrebbero collegare 5 wifi tramite cavo al modem e passare un pò il cavo ovunque magari creando un wifi mesh ma non condivisa via onde radio tra nodi ma ogni nodo il suo cavo. E' qui che frega il marketing non solo nei cavi ma in tutto e non tutti ne capiscono, certi amici convinti che il suo wifi va a 2.5gb