[cancellato] Prato mi risulta cablata da Estra, mentre Firenze da TIM (già nel 2016, comunque).
Onestamente pur lavorando a Prato non sapevo niente di questa copertura di Estra. So che Prato è stato uno dei comuni pilota della FttH G.PON di Vodafone, che a quanto mi risulti era su rete Open fiber.
Quanto a Firenze, ci sono FiberCop (ex FlashFiber) e Open fiber (Tim direttamente non lo so). Con Open fiber tutt'oggi in intere strade, pur cablate (ho visto personalmente alcuni lavori di posa), non risultano vendibili (eppure non appena Open fiber annunciò i lavori, oramai diversi anni fa, rivenditori, procacciatori e agenti sciacalli si misero a fare contratti a tappeto promettendo mari e moti), non risulta vendibile con nessun operatore finale. Gli operatori finali dicono che dipende da OF, OF dice che dipende dagli operatori finali. Io credo che la responsabilità sia di OF, perché le strade risultano anche sul sito di OF, sia con riferimento ai civici dotati di RoE sia quelli che non ne sono dotati (tra cui il mio, perché quei deficienti dei vecchi che abitano nel palazzo non fecero entrare i tecnici; dopo mesi, forse un anno, riuscii a rintracciare la società che stava facendo i lavori e a metterla in contatto con l'amministratore del condominio: vennero dei tecnici a fare un sopralluogo, ma poi sparirono nel nulla).
Quanto a FlashFiber, ancora nel settembre 2017, con tanto di RoE FlashFiber dentro al palazzo, dovetti accontentarmi di una vDSL (quella da 100 Mbps) VULA con Tiscali. La maggior parte degli altri operatori metteva ancora la aDSL, Telecom Italia compresa (nonostante Tiscali mettesse la VDSL appoggiandosi a TI). Per avere la fibra su FlashFiber ho dovuto attendere quasi due anni, peraltro stipulando un nuovo contratto con la medesima Tiscali visto che per ragioni imprecisate il servizio clienti non mi faceva l'upgrade (però ci accordammo nel senso che avrei richiesto la disattivazione della linea precedente contestualmente all'installazione del nuovo accesso e non mi sarebbe stato addebitato alcunché per la cessazione del rapporto), Sorvoliamo sul fatto che la FttH andava più lenta ed era in generale più problematica della FttC, che è un'altra storia.
Come già denunciato sul forum, ancora nel 2020, cioè a distanza di due anni da quel contratto, Tiscali era l'unico operatore che offriva la FttH al mio indirizzo. Paradossalmente, nonostante anche la FttH Tiscali fosse VULA Tim, Tim offriva solo FttC. Fastweb sino a poco tempo fa continuava a mettere solo FttC, mentre ora è passata direttamente a FttH 2.5 Gbps. Tim dice di mettere la FttH 1000 Mbps, ma al mio vicino di pianerottolo, che aveva fatto ordine di upgrade da una vecchissima aDSL che secondo me non era neanche quella da 20 Mpbs, hanno messo la FttC. Vodafone mette la FttC VULA 200 Mbps VULA Tim. Wind dice che il civico è coperto da fibra 1 gigabit, che credo sia VULA Tim.
Società più piccole e locali è possibile che cablino a loro spese aree limitate, che richiedono un investimento
minore - è capitato anche altrove.
Beh, ovvio.
Successe anche con le ferrovie a fine 1800, tanto per fare un esempio.
Prima della statalizzazione, erano tutti operatori privati operanti su scala regionale. Anche all'interno degli stati pre-unitari, ciascuno stato non aveva un unico operatore che coprisse l'intero Paese, e oltretutto le reti erano realizzate con tecnologie diverse.
Che si fa, le si blocca finché le big nazionali non coprono prima le città maggiori?
Non ho mai affermato questo.
A Firenze poi immagino che in centro per ogni pietra da spostare ci sarà stato bisogno di chiedere alla
Sovraintendenza.
Se ti riferisci alle soprintendenze del MiC, questo problema è molto più presente a Napoli (il cui centro storico, che con i suoi 17 kmq è il maggiore d'Europa, è patrimonio dell'umanità Unesco) e Roma (il cui centro storico è esteso 14 kmq). Il centro storico di Firenze è minuscolo (5.05 kmq, cioè poco più dei 4.5 di quello di Bologna), perfino più piccolo di quello di Milano (9.61 kmq, contro i 7.6 di quello di Venezia e gli 11.3 di quello di Genova).
Bisognerebbe fare un'analisi delle programmazioni in base a dati che però non abbiamo per capire se hanno
fatto al meglio o ci sono stati altri interessi - ma senza "evidenze" si fanno chiacchere da bar sport e non si va da
nessuna parte.
Ci mancherebbe altro. Ma qui si sta parlando di impressioni e frustrazioni individuali, senza nessuna pretesa di scientificità (perlomeno da parte mia). Se la mia impressione di distorsione è sbagliata, non posso esserne che felice!