Stavo eseguendo un paio di speedtest della rete, solo che ho notato dei valori totalmente contrastanti ed "errati".

Gli speedtest li ho fatti da due dispositivi (sia da browser sia da cli, ma da cli mi sono dimenticato di fare gli screen ma non cambiava nulla 😄 ).

Speedtest dal laptop Surface:

Speedtest dal mio PC-Fisso (porta gigabit, ryzen 5 2600, 16Gb Ram):

(So che i server sono differenti ma ho riportato lo speed test migliore che ho avuto con il PC-Fisso)

Fino a qua pensavo che era colpa della porta ethernet della scheda madre, se non fosse che ho testato l'upload caricando effettivamente un file su Youtube, e questo è il risultato (scusate per la qualità):

Quello che mi domando è come mai lo speedtest fornisce un valore differente rispetto alla banda che potrei utilizzare realmente?
(Escludo che sia un problema di saturazione dei server perché non è possibile che mi capita solo con il PC-Fisso)

Ps: La stessa cosa mi è successa quando la connessione andava a 500 Mbps in down, ma lo speedtest non superava i 100Mbps, però aimè la connessione non va più in quel modo (ora ho "solo" circa 100Mbps in down) 😅
(Per il problema che ho con la linea ho già aperto un altro Thread FTTH 100 Mega).

AlerkOne Io penso che sia più un problema di server speedtest, che di linea. Se hai detto che caricamento un video su YouTube ti consuma il massimo della banda a disposizione non mi preoccuperei.
    Hai provato a scaricare qualcosa da internet per vedere se sfiori i 500 Mbps in download?

giuse56 Per il problema che ho con la linea ho già aperto un altro Thread FTTH 100 Mega.
      Ed io avevo testato effettivamente il download scaricando un gioco random ed ho verificato che andavo a 500Mbps, oltre ad aver fatto lo speedtest tramite il Surface.

@AlerkOne Usando lo stesso server speedtest del pc fisso, sul pc surface... che velocità riscontri? Giusto per escludere un problema similare che ebbi io (congestion control)

gregorst 93Mbps in upload, il valore con tutti i server oscillano di 5/10Mbps

AlerkOne Ok, se usi invece il server EOLO o Tim Spa Trento? Che velocità raggiungi?

AlerkOne Ah ok. Allora il problema potrebbe essere inerente al thread vecchio.
              Se il PCN è rilegato con la 💩, c'è poco da fare.

AlerkOne Ok.. ti ho fatto fare questi test perchè io avevo avuto un problema simile.
              Scaricando tramite p2p o siti che utilizzavano bbr (come controllo congestione) andavo al massimo, siti che usavano cubic avevo valori minori...
              Mi è venuto da pensarlo dato che hai preso banda piena su youtube (che usa bbr), però anche questi server che ti ho fatto provare dovrebbero usare bbr (e non stai raggiungendo banda piena).

AlerkOne Ed io avevo testato effettivamente il download scaricando un gioco random ed ho verificato che andavo a 500Mbps

Da che piattaforma? Ricapitolando, scarichi a 500 Mbps ma speedtest non supera questi valori?

gregorst scarichi a 500 Mbps

No, non più ormai, scarico a quanto vedi nello speedtest 😅

gregorst Da che piattaforma?

Ho scaricato una parte di Apex da Steam.

AlerkOne Ma da cli, scarichi pure così lento?

AlerkOne No, non più ormai, scarico a quanto vedi nello speedtest 😅

Ah! Perdonami, avevo capito che tu scaricassi a 500 Mbps ma speedtest non superasse quella velocità!
                    Se anche adesso, tramite steam scarichi alla stessa velocità dello speedtest credo che ci sia poco da fare.
                    Rimane il dubbio riguardo l'upload. Se riprovi a caricare su youtube, carichi sempre a 250?

gregorst 300Mbps "fissi" in upload, quando (giustamente) il disco non fa altro.

gregorst Se ti può fare contento ora mi va così 🙃

hai verificato se perdi pacchetti ip?

AlerkOne Prima avevo chiesto se i valori fossero uguali tra i due pc, mi confermi che hai gli stessi valori su entrambi i pc? O uno raggiunge 250 Mbps in upload e l'altro no?

P.s : quando devi aggiungere risposte, puoi editare la tua risposta precedente

gregorst Il laptop Surface raggiunge tranquillamente i 250 Mbps, su una decina di server.
                            è sul fisso che non li raggiungo, ma non me ne importa più di tanto alla fine quando carico un file va al massimo.

Però sono curioso di sapere qual è la causa😀

GiovanniCriscione

Dallo speedtest CLI effettuato sopra verso Aruba non ho perdita di pacchetti.

Ho effettuato un ping verso google.com ed ecco il risultato:

Su 256 pacchetti, solo 4 sono andati persi direi un risultato abbastanza trascurabile.

AlerkOne Ok , ecco, ... Potrebbe essere un problema imputabile a windows allora... se hai una chiavetta puoi avviare una distro linux e testare da li

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile