- Modificato
Stavo eseguendo un paio di speedtest della rete, solo che ho notato dei valori totalmente contrastanti ed "errati".
Gli speedtest li ho fatti da due dispositivi (sia da browser sia da cli, ma da cli mi sono dimenticato di fare gli screen ma non cambiava nulla ).
Speedtest dal laptop Surface:
Speedtest dal mio PC-Fisso (porta gigabit, ryzen 5 2600, 16Gb Ram):
(So che i server sono differenti ma ho riportato lo speed test migliore che ho avuto con il PC-Fisso)
Fino a qua pensavo che era colpa della porta ethernet della scheda madre, se non fosse che ho testato l'upload caricando effettivamente un file su Youtube, e questo è il risultato (scusate per la qualità):
Quello che mi domando è come mai lo speedtest fornisce un valore differente rispetto alla banda che potrei utilizzare realmente?
(Escludo che sia un problema di saturazione dei server perché non è possibile che mi capita solo con il PC-Fisso)
Ps: La stessa cosa mi è successa quando la connessione andava a 500 Mbps in down, ma lo speedtest non superava i 100Mbps, però aimè la connessione non va più in quel modo (ora ho "solo" circa 100Mbps in down)
(Per il problema che ho con la linea ho già aperto un altro Thread FTTH 100 Mega).