JusteFoxxe Ciao ragazzi, scusatemi se apro un altro thread. Oggi ho provato a fare qualche speed test, da windows ho risultati max di 600mbps e 100 in up, e da console 75 in down e 75 in up. Per puro sfizio ho provato a bootare il pc con una distro Linux in live e ho ripetuto lo speed test Ora questo mi fa capire che Windows mi sta tagliando via connessione, e ho paura che sia limitata anche nei download, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il problema? Grazie a tutti
[cancellato] Per "console" cosa intendi? Hai provato a fare anche i test da linea comando, sotto Windows? I motivi possono essere diversi - numero di processi e carico sulla CPU/memoria/disco, applicazioni che mettono il naso nello stack di rete (es. antivirus), ecc. ecc. Gli speedtest comunque sono molto parzialmente indicativi delle reali prestazioni, specialmente quelli fatti in un browser.
JusteFoxxe [cancellato] console CLI di Ookla da windows. Sulla CPU il carico sta sempre sul 3-4% ho un Ryzen 5 3600 6 core 12 thread. Memoria ho 16gb 3200Mhz e ho un ssd che arriva fino a 1000MB/s. Cosa potrei controllare dal gestione attività durante il test?
[cancellato] JusteFoxxe Cioè in CLI da Windows hai ottenuto solo 75Mb/s? Mentre via browser 600/100? C'è qualcosa di molto strano. CPU & C. non sembrano i responsabili. Da Gestione attività, scheda Prestazioni, attiva Monitoraggio Risorse. Lì puoi vedere i processi che fanno attività di rete, e anche ordinarli per vedere chi occupa più risorse. Stai usando qualche antivirus/malware oltre a Windows Security?
cevaboyz JusteFoxxe qualche impostazione strana di windows o magari qualche programma che stava utilizzando la banda, magari windows update o similari, la live distro di linux non ha niente di tutto ciò
JusteFoxxe [cancellato] gandalf2016 DrGix ho risolto. Ho trovato un programma che si chiama TCPOptimaizer.exe e questo è il risultato
DrGix Mtu e limiti nelle connessioni tcp contemporanee? Se non ti va di smanettare puoi scaricare iobit systemcare in versione free e fargli sistemare queste cose. Lo so che è un optimizer pesante e invasivo ma lo può utilizzare chiunque senza fare casini. Regedit e blocco note è la via maestra...
lollapalooza Infatti sarebbe un'ottima cosa. Alcuni giorni fa ho letto un altro thread in cui un utente aveva problemi simili, e magari qui può trovare spunto per risolvere il problema. @Braccoz dai un'occhiata al tool di cui si parla qui.
[cancellato] A questo punto vorrei capire che impostazioni aveva prima di lanciare tcpoptimizer, perché erano risulltati alquanto strani.