mark129 Sistemato il lato hardware, vista l'ottica "future proof" che vorresti perseguire, resta il lato software (che ne so, accelerazione in hw di v6, dhcpv6 senza bug o limitazioni, etc.) di cui doverti accertare prima di portartelo a casa (500 euro + 50 euro a porta mi pare, e se lo popoli tutto ti ritrovi a triplicare il costo del solo chassis).
Se non sbaglio il CCR2004 è ARM64 e il suo pieno potenziale lo vedrà con RoS 7.x (al momento la 7.1.2 non è ancora matura, soprattutto per dei bug su IPv6). E' in ogni caso compatibile con 6.x (a differenza dell'RB5009) dove si riesce a fare già tutto quello che serve in modo stabile, ipv6 compreso.
L'accelerazione hardware di v6 non penso sia disponibile in ROS 6.x, se ne parla per 7.x ma senza date precise al momento. In ogni caso il vantaggio di un router "professionale" come il Mikrotik è poter fare QoS su misura delle proprie esigenze. E per fare QoS con le queue rinunci a tutti le accelerazioni hw (in ogni caso quella cpu dovrebbe reggere almeno 5 Gbps di banda anche sotto QoS senza nessuna accelerazione).
Ma soprattutto (curiosità personale) ci sono router <500€ in commercio con ipv6 accelerato in HW a 10Gbps??? Non penso.
mrnapocapo l'ASUS GT-AX6000 costa sui 400 euro mentre il mikrotik lo trovo anche per 500 euro, con 100 euro di differenza mi comprerei qualcosa che mi andrebbe bene anche per i prossimi 10 anni, dato che supporta pure 25gbs e 10gbs.
Attento che i 25gbs li regge in "switch locale" non certo tramite la cpu per i dati da/per internet... Li oscilliamo tra i 5 e i 13 Gbps a seconda della configurazione (in configurazione reale siamo più sulla parte bassa del range che in quella alta).
Considera che a parte le dimensioni (è in formato 1U per rack da 19 pollici) è dotato, oltre che di doppio alimentatore, anche di 2 ventole per il raffreddamento, non è pensato per un uso silenzioso su mensola casalinga.
Temo che bisognerà aspettare un cambio di processo produttivo per i chip dei router per ottenere prezzi e consumi più bassi (per prodotti fanless). Non è un evoluzione veloce, soprattutto in questo momento storico. CCR2004 e RB5009 sono usciti da poco, i successori sono distanti anni.