seymourddr E allora spiegami come lo certifica che mi voglio fare due risate dai ricordandoti che il cliente in questo caso non ha richiesto nulla e si trova a dover pagare prodotti non richiesti.
Essendo un servizio opzionale richiedibile unicamente ai tecnici, se il tecnico di chiara che il cliente l'ha richiesto l'operatore fattura, perchè il tecnico è gerarchicamente più importante del cliente in quanto è mandatario del fornitore.
Al ristorante è il cameriere che prende l'ordine e in base a quell'ordine ti viene fatto il conto alla fine dal cameriere o dal suo capo, non dal cuoco che è l'unico che sa effettivamente cosa ti ha cucinato.
Sarà poi eventualmente il cliente a contestare il conto se ci sono errori, con la differenza che lì non può nemmeno avere il privilegio di disporre di prove.
Oppure il meccanico che ti dice di aver fatto X controlli e tu ti puoi solo fidare, a meno che non sei esperto e hai fatto la revisione con lui fianco a fianco.
seymourddr Sia chiaro, stiamo parlando di OF, non di ISP. Sono tuo cliente pure io e so che persona sei, mi fa strano tu prenda le difese dei tecnici corrotti.
Io non ho mai preso le difese dei tecnici, per me il cliente dovrebbe confermare i servizi opzionali con un OTP.
Però siccome questa cosa non c'è è giusto che l'ISP si tuteli addossando al cliente le spese per servizi che il fornitore dichiara di aver eseguito.
Solo se il cliente dimostra di non averli ricevuti allora l'ISP li storna e apre col fornitore un contenzioso.
P.S. l'ISP sui servizi extra qualche euro ce lo guadagna, ma il danno d'immagine è alto e non vale la pena giocare con queste cose.