Buongiorno, ho attivato il 26 gennaio una nuova linea ftth tiscali su rete openfiber.
Il 7 febbraio vado a vedere se fossero disponibili fatture e mi ritrovo con 160€ da pagare!
Dove mi è stato addebitato il lavoro per prolungamento impianto e adeguamento impianto telefonico.
La cose "simpatiche" sono:
Non ho l'impianto telefonico in casa, in quanto è stato rimosso (da me) per fare spazio ai cavi Ethernet.
Non è stato allungato in modo sostanzioso o adeguato nessun percorso della fibra, la borchia ottica è stata messa sulla stessa parete (adiacente diciamo, ho fatto un buco sulla scatola telefonica e quindi è bastato far passare 8 cm in più di cavo ottico, quanto lo spessore della parete circa) in cui è presente la prima presa telefonica, ma in una stanza adiacente, con un buco fatto appunto da me.
conoscendo i percorsi e come funziona un' installazione di una ftth, avevo già liberato la canalina dove passava il cavo telefonico (ho lasciato comunque un doppino proveniente dalla chiostrina in caso di necessità) e fatto passare un cavo pilota da dove è posizionato il ripartitore di piano, fuori la porta di ingresso, fino alla prima presa ed aperto la scatola di derivazione che faceva da "tramite". Tutto questo l'ho fatto mesi fa, per facilitare il lavoro dei tecnici.
Ovviamente la cosa ancor più grave è che: NON sono stato informato dai tecnici di nessun eventuale sovrapprezzo e di conseguenza non mi hanno fatto firmare NULLA!
Ovviamente ho chiamato il 130 e mi è stato aperto un reclamo di vui ancora non so l'esito. Nel mentre mi è stato detto di pagare comunque quella fattura.
Come devo comportarmi?
Grazie mille a tutti in anticipo!