andreagdipaolo AngeM Era un'affermazione, non una domanda. Tu hai detto che confidi nel tuo ISP come se parlassimo di ISP diversi.
Giulio83pa Superati i 5nmetri lineari di cavo dall'ingresso in casa scatta il prolungamento. al tecnico non va nulla. Sicuramente sono più di 5 metri, il tecnico non è tenuto a informarti di nulla, mica è il commerciale, tu gli dici il modem lo voglio qua e superati i 5 mt scatta il prolungamento. Poi sta al buonsenso del tecnico non inserirlo soprattutto se la differenza è poca . Nel tuo caso non lo so quanti metri di cavo sono
andreagdipaolo Giulio83pa mica è il commerciale Siccome molti operatori questa cosa la fanno pagare il tecnico dovrebbe dire al cliente che è un servizio aggiuntivo, nessuno pretende che gli dica quanto costa ma almeno così il cliente lo sa.
AngeM Giulio83pa Secondo me come dice @andreagdipaolo il tecnico deve comunque avvisare di eventuali costi aggiuntivi, inoltre il servizio di "adeguamento impianto telefonico" è su richiesta, il tecnico non lo svolge in autonomia (anche perché io l'impianto telefonico a casa l'ho rimosso per fare spazio ai cavi ethernet quindi: come cavolo ha potuto darmi questo servizio non richiesto?).
gdany84 AngeM da me non è stato fatto ne prolungamento (la borchia ottica si trova proprio dove arriva il filo nell’appartamento), ne ribaltamento prese (ho anche detto espressamente al tecnico che avrei collegato solo un cordless al fritzbox)…nonostante ciò me li ha fatti addebitare, senza firmare niente ne io ne lui. È evidente che ci provano…poi se gli va bene e il cliente non reclama la ditta appaltata da OF per cui lavorano ne guadagna.
Giulio83pa AngeM non è compito del tecnico leggere il contratto e i costi dei servizi aggiuntivi , si da per scontato che se stipuli un contratto l'hai già letto . per quanto riguarda il ribaltamento prese , non andava assolutamente addebitato.
andreagdipaolo Giulio83pa Però al ristorante il cameriere non ti può grattugiare il tartufo sulla pasta di sua sponte senza dirti che non è incluso nel costo del piatto o senza che tu l'abbia chiesto esplicitamente assumendoti le responsabilità della richiesta.
Giulio83pa andreagdipaolo l'ha scelto il tecnico la sede d'installazione del modem o l'ha scelta il proprietario di casa ?
andreagdipaolo Giulio83pa Di solito il tecnico monta tutto dove stava l'altro modem senza chiedere né avvisare. Il tecnico sa che nel palmare metterà il supplemento e lo deve dire al cliente. Molti tecnici non sanno nemmeno che per il cliente quella cosa ha un costo, dovrebbero essere formati meglio dai subappaltatori. Sei un tecnico?
AngeM Giulio83pa La sede del modem è dove termina la canalina in cui passava il doppino telefonico per arrivare alla prima presa.
AgostinoLangellotti andreagdipaolo Di solito il tecnico monta tutto dove stava l'altro modem senza chiedere né avvisare. Il tecnico sa che nel palmare metterà il supplemento e lo deve dire al cliente. Molti tecnici non sanno nemmeno che per il cliente quella cosa ha un costo, dovrebbero essere formati meglio dai subappaltatori. stendiamo un velo pietoso su alcune ditte appaltatrici di Openfiber
andreagdipaolo AgostinoLangellotti Alcune ditte non danno manco le chiavi dei PFS e i tecnici li aprono col cacciavite rompendoli. Non gli danno accesso alla app di Open Fiber nè al portale di provisioning degli operatori e quindi devono fare tutto da remoto al telefono con una segretaria, che ha il pieno controllo di quello che sta mettendo nel verbale.
AgostinoLangellotti andreagdipaolo Alcune ditte non danno manco le chiavi dei PFS e i tecnici li aprono col cacciavite rompendoli. Non gli danno accesso alla app di Open Fiber nè al portale di provisioning degli operatori e quindi devono fare tutto da remoto al telefono con una segretaria, che ha il pieno controllo di quello che sta mettendo nel verbale. ho assistito ad una installazione alquanto anomala: 1) difficolta' nel trovare il modo di entrare in casa 2) difficolta' a localizzare il cabinet stradale (li ho portati io) 3) estrema difficolta' nel configuare l'ont (ho assistito ad una chiamata telefonica di oltre mezz'ora)....alla fine per una semplice installazione tre persone per circa 3 ore....
AngeM andreagdipaolo I tecnici che sono venuti da me hanno buttato mezz'ora a fare il "giunto" sulla borchia ottica perché la giuntatrice non funzionava...ne hanno provate due di giuntatrici ma si bloccavano entrambe. Inoltre l'attrezzo che avevano per tagliare la fibra aveva la lama rovinata in quanto non riuscivano a fare un taglio netto e la giuntatrice ovviamente non riusciva a fare la saldatura
AgostinoLangellotti Giulio83pa È vero, in pochi abbiamo chiavi e sappiamo usare l'applicazione e si vede...a Taranto ad esempio molti armadi sono in uno stato pietoso (gia' gli armadi openfiber non sono il massimo)...e poi che sciatteria a livello visivo..il nome dei cabinet scritto con il pennarello a mano...