Non toccare il mio Moto G! 😅
Ha quasi 10 anni ormai, ma va come... un telefono!
Che alla fine è quello che mi serve!
Scherzi a parte era un aggeggio particolarmente riuscito, batteria ancora al top, formato tascabile... se non mi fosse arrivato l'SMS di avvertimento che da aprile TIM inizierà a dismettere il 3G e che andrò in 2G lo terrei ancora qualche lustro, magari tentando l'upgrade ad una versione più recente di LineageOS.
Starlink immagino le latenze, poi costa troppo, scherzi 100 euro al mese, tengo Eolo che comunque per quello che mi serve al momento va più che bene.
Sinceramente dei server di gioco non mi interessa granché perché non sono un giocatore, tuttavia passare dal
2G che aveva 400 ms al 3G con latenze da 200ms a meno di 100 in hspa+ era stat una conquista evidentissima anche nella navigazione web normale... C'è da dire che era anche il web di una decina d'anni fa, ora i contenuti hanno un altro peso.
Sotto questo punto di vista Eolo mi sta più che bene, 15ms sono più che buoni anche per video-chiamate e roba simile alla fine. Certo la fibra sarebbe meglio mi dirai, ma alla geografia non si comanda.
Come concorrenti sempre su wireless c'è un'altro isp locale ma ha gli stessi tagli di eolo e la 30mbit costa un po' di più, ho occasione di provarla in altra postazione e vedo che la versione 10Mbit non va quasi mai a 10, nello specifico eolo pare sia messa meglio come affidabilità e come gestione della banda.
Per il resto credo proprio che la sera nella mia zona si vada come di giorno, sia in 4G che altre tecnologie, poi va be', nei mesi estivi qualche utente attaccato in più ci sarà bene, ma non è il contesto che ha problemi di saturazione.
In ogni caso se non ci sono offerte flat il discorso finisce lì. Una connessione che mi vincola non mi serve.
Ora, è anche vero che 900 GB di traffico potrebbero anche essere più che abbondanti, dovrei vedere quanto consumo in un mese, sinceramente non ne ho idea... e pensare che ai tempi avevo anche lo scriptino che faceva il conto dei MB delle sessioni...
Se hai un'indicazione più precisa di quale offerta TIM "illimitata" avevi in mente prima ci do un'occhiata.
Va be' grazie per la risposta.