c2t In alternativa, se interessa tenere il telefono, si può collegare il router Asus (o qualunque altro che accetta in IP statico sulla porta WAN) in modalità LAT to WAN con la VS6. Che poi alla fine è la scelta che ho fatto: non perdi nulla in velocotà, hai il telefono fisso e, istallando Asuswrt-merlin, VPN, print server, ecc ecc funziona a meraviglia. Adesso non ho tempo, ma se interessa posto la procedura
nview c2t buongiorno, il tuo intervento è utilissimo in quanto sono nella tua stessa identica situazione. Ho il tuo stesso modem ASUS con Merlin e da ieri ho la Vodafone Wi-Fi 6. Ora quello che voglio fare è usare il router Vodafone solo come modem e il router ASUS collegato wan-lan con Vodafone in modo che si prenda l’io pubblico. Praticamente la tua configurazione se non sbaglio. Saresti così gentile da spiegarmi come settare i due router? Ti ringrazio infinitamente
c2t AgostinoLangellotti io me la sono gestita tutto da sola, senza chiedere nulla a voda. Alla fine ho optato per una configurazione con due router in modalità LAN-WAN, ma mi funzionava anche ONT-Router mio togliendo la VS6
c2t ho fatto così. Gpon huawei modello hhg8011h. Questo gpon è comatibile con la rete vodafone; avevo provato anche con uno ZTE ma non viene riconosciuto/accettato dalla centrale. ho resettato il huawei a condizioni di fabbrica. disconnesso (temporaneamente) il router collego il huawei alla rte e ci accedo via borowser. l'IP a condizione di fabbrica è 192.168.100.1 usernamen: root, password: adminHW nella finestra principale bisogna mettere il gpon id: SI TRATTA DEL NUMERO PRATICA DEL CONTRATT VODAFONE, Attenzione! il campo si può inserire se e solo se il cavo ottico NON è connesso. salvare. collego la fibra, collego l'uscita rj45 del gpon al presa wan del router. configurazione del router Io ho un asus rt ac86u la sua interfaccia è asuswrt; la configurazione è semplicissima: a) impostare il tipo di connessione scheda wan -> tab connessione a intenet -> tipo connessione: PPoE; nome utente: vodafoneadsl; psw: vodafone adsl b) impostare i paramenti di connessione a centrale scheda lan -> tab IPTV -> profilo isp: impostazione manuale; VID: 1036; Prio: 0 c) infine impostare una rotta statica dal router al gpon così da renderlo "trasparente" scheda LAN -> tab Rotte -> impostare rotta statica -> ip host: 192.168.100.1; subnet 255.255.255.0; gateway: 192.168.100.1. finito! funziona tutto perfettamente. nb: i cavi devono essere almeno 5e, meglio cat.6. Ho toccato con mano che con 5 metri di cavo dal router al pc c'`e molta differenza fra un cavo cat.5 e uno cat.6
nonnoare c2t Ciao, scusa se torno sull'argomento... sto provando la connessione a vodafone con ont e router asus... riguardo il routing, puoi specificare meglio cosa devo inserire in IP host e in gateway? Confermi va fatto su WAN side? Inoltre, Confermi che al router hai assegnato un IP statico lato wan nella rete 192.168.100.x? Grazie
HAL_9000 c2t Salve, io ho una ftth vodafone su OF, vorrei sapere se potrei utilizzare la vodafone station 6 come ripetitore wifi e gestione voip, collegandola con cavo lan al mio ruoter di proprieta che vorrei tenere come principale. Grazie
c2t nonnoare l''ip" host è líp dell'ont che deve essere su una rete diversa dalla tua lan. l'ip dell'ont dovrebbe essere sull'etichetta dell'apparato - almeno sul gpon di hoawei è così. Sul router nella scheda LAN bisogna aprire una rotta statica verso l'ont e po, sempre nella scheda LAN, impostare IPTV (non so perché gli abbiano messo questo nome per la connessione ftth) impostare i parametri
nonnoare Ti ringrazio, immaginavo così ma volevo essere sicuro. Cmq purtroppo è inutile perché non mi si allinea il PON alla rete vodafone (il pon riporta l'errore che non riesce a scaricare l'xml per problemi di compatibilità). Probabilmente va settato qualcosa lato centrale
c2t ti allego la guida che mi sono fatta. sono 9 paginette da cui ho concellato i miei dati. qui si cattano solo jpg, quindi le 9 pagine sono 9 foto...
x_term c2t qui si cattano solo jpg, quindi le 9 pagine sono 9 foto... bastava un link a google drive/onedrive/$ilcloudchevoletevoi...
c2t HAL_9000 come ripetitore wifi credo di si, come voip sicuro che no. "Credo di si" perché ho lasciato vodafone 6 mesi fa dopo che mi avevano aumentato le tariffe e non ricordo più se si può settare la vodafone station come wifi extender - mi pare di si, ma non ricordo come. Sicuro che no come voip perché la configurazione SIP è a monte dell'ONT su un IP dedicato. La sola possibilità se si vuole usare il Voip è di usare la vodafone station come router che si connette alla WAN via SFP e configurare li il Voip; a valle si può mettere il proprio router solo se è configurabile in modalità bridge. A suo tempo avevo rinunciato al voip pur di tenermi il mio router...
Ataru Non ricordo più la mia pass per accedere da browser alla VS6.., cè un modo per reimpostare la password? o altre vie per accedere alle impostazioni interne avanzate delle S6..?