gandalf2016 elapepa qui è a posto,mi sentirei di dire che il problema è nel backhauling iliadb del tuo PoP Openfiber che flappa.
elapepa gandalf2016 ciao, penso di aver risolto, fatta la modifica problema scomparso. Da ieri sera alle 20 non ho più avuto una disconnessione e prima le avevo ogni 5 minuti. Era il canale automatico (128) sul wifi 5ghz...messo il canale 52 manuale e problema risolto.
gandalf2016 elapepa È incorrelata la modifica del canale Wi-Fi con la fine della disconnessioni della wan. È iliad che ha sistemato lato “centrale” o meglio PoP.
elapepa gandalf2016 mah sarà...sta di fatto che ogni 5 minuti avevo disconnessioni...cambiato il canale dal minuto dopo nessuna disconnessione. Dice che c'è questo bug sulla box per la 5ghz con canale automatico sopra 100...assurdo? può essere, sta di fatto che ho risolto.
MarioSalieri elapepa Dice che c'è questo bug sulla box per la 5ghz con canale automatico sopra 100...assurdo? può essere, sta di fatto che ho risolto. Chi lo dice ?
gandalf2016 elapepa Dice che c'è questo bug sulla box per la 5ghz con canale automatico sopra 100 Non è un bug: quello è il DFS, è il comportamento atteso nel caso rilevi un radar. Sono disconnessioni diverse comunque, una è limitata al Wi-Fi mentre la tua della connessione verso internet. Verso internet può intervenire solo iliad, non ci sono santi. È mera coincidenza che si sia risolto insieme.
elapepa MarioSalieri ricordo che ieri o su questo forum o su un altro avevo trovato una cosa di questo genere. Poi su altro forum un utente mi ha dato questa dritta perché ci aveva battuto la testa anche lui.
elapepa gandalf2016 ok ok, che ti devo dire. La cosa certa è che per esempio da ieri alle 15:30 (prima non lo so perché non vedevo la cronologia prima di quell'orario) ho avuto disconnessioni ftth ogni 5/10 minuti. L'ultima alle 20:13...alle 20:17 ho fatto il cambio canale e ad ora nessuna disconnessione. Poi sarà coincidenza? Probabile. Sarà un bug? Probabile. Quello che conta è aver risolto.
lucau elapepa potresti provare a rimettere il canale sopra 100 e vedere se si presentano nuovamente. Anche io avevo letto nell’altro forum di questa problematica e relativa risoluzione con cambio canale.
Antodfl69 Sono un utente Iliad fibra da circa un anno e a parte qualche sporadico episiodio non ho mai avuto grossi problemi di connessione. Da domenica scorsa ho continue disconnessioni e instabilità e assenza di segnale sulla fibra Iliad. Ho chiamato il 177 e martedì scorso (dopo 2 giorni) sono arrivati i tecnici Open Fiber. Sembrava che fosse tutto tornato alla normalità, ma dopo poche ore il problema si ripresenta di nuovo: il router Iliad rimane inchiodato su 3. Richiamiamo il 177, ma nel frattempo ritorna la connessione per alcuni minuti e ci dicono che non possono chiamare i tecnici se la linea funziona. Dopo l'ennesima telefonata al 177, avanti ieri ci chiama un consulente della Iliad e ci dice che la mia linea sarebbe stata monitorata e ci aggiorneremo domani 17 luglio alle 15.00. Da 2 giorni il router Iliad é inchiodato su 2 e ieri é tornato a 3 con continue connessioni/disconnessioni. Lavoro da casa in remoto e nel frattempo (una settimana) mi sono dovuto arrangiare con i dati del telefonino (sempre Iliad). La situazione sta diventando veramente pesante. Sembra che il problema delle continue disconessioni sia dovuto ad un basso livello del segnale fibra. I valori che sto rilevando questi giorni sono da -29 a -32 dbm, quando il router ha bisogno almeno di -27dbm per restare connesso. Spero che domani il consulente si convinca a mandare i tecnici Open Fiber e risolvere definitivamente la problematica.
_SCtefanOM4_ Antodfl69 Certo chiaramente la potenza scende fino alla soglia di LOS perché c'è un problema al 97% al fibering Iliad/Of del tuo pop verso la tua abitazione, causato magari da un guasto o da qualcuno che ha fatto danni, dato che dici che non hai mai avuto problemi, l'unica cosa è segnalare nulla più, e sperare che il problema venga individuato al più presto...
Daniel_e88 Antodfl69 Sembra che il problema delle continue disconessioni sia dovuto ad un basso livello del segnale fibra. I valori che sto rilevando questi giorni sono da -29 a -32 dbm, quando il router ha bisogno almeno di -27dbm per restare connesso. Il giunto della fibra è andato a quel paese da qualche parte, direi che il problema tuo è fisico sul cavo che ti arriva in casa dall'armadio di OF
gandalf2016 _SCtefanOM4_ Certo chiaramente la potenza scende fino alla soglia di LOS perché c'è un problema al 97% al backhauling del tuo pop No. Il backhauling non c’entra niente con la potenza ottica ricevuta dalla iliad box. Quest’ultima dipende unicamente dalla tratta Openfiber dal PoP a casa dell’utente, estremi inclusi.
_SCtefanOM4_ gandalf2016 No. Il backhauling non c’entra niente con la potenza ottica ricevuta dalla iliad box. Si, grazie per avermelo fatto notare, errore volevo scrivere Fibering ma mi ha corretto con qualcosa di simile...ho sistemato gandalf2016 Quest’ultima dipende unicamente dalla tratta Openfiber dal PoP a casa dell’utente, estremi inclusi. Oui...
Antodfl69 Grazie. Comunque oggi é venuto il tecnico Open Fiber e ha tolto il connettore verde. Mi ha detto che per legge ci dovrebbe essere il connettore verde, ma di fatto attenua il segnale fibra di 5db. Prima ero intorno a -29,-30 con continue disconnessioni. Adesso togliendo quel connettore ho -22,-24 e la linea sembra stabile. Anche il tecnico Iliad che ha richiesto l'intervento dei tecnici OF, mi ha chiesto di assicurarmi che il connettore verde fosse rimosso. Il connettore blu della fibra deve andare direttamente dentro l''Iliadbox.
x_term Antodfl69 sarebbe il riflettore in realtà immagino.. usato per l’OTDR, ovvero la diagnostica di linea da remoto.
handymenny x_term ma non è che ha semplicemente sostituito una patch APC - APC con una APC - UPC? Antodfl69 riesci a fare una foto di questo connettore verde?
gandalf2016 handymenny Antodfl69 alcuni “””tecnici”” mettono il riflettore anziché in borchia sull’altro capo del cavo , prima di entrare nell’ONT. In questo caso la frittata è presto fatta perché il connettore di iliad è SC UPC. il riflettore APC andava in borchia e non sull’SFP della iliadbox
Antodfl69 x_term Grazie per il chiarimento. Questo significa che Open Fiber cerca di risparmiare sugli amplificatori in fibra ottica per massimizzare i suoi profitti. Questo è comprensibile, ma deve garantire la stabilità della connessione Internet.
Daniel_e88 x_term sarebbe il riflettore in realtà immagino.. usato per l’OTDR, ovvero la diagnostica di linea da remoto. Infatti su Iliad generalmente non lo mettono perché dovrebbero mettere un riflettore UPC (blu) anziché APC (verde). Succede che magari il delivery se lo ritrova già dentro la borchia se si migra da una linea gpon ad una epon..
x_term Antodfl69 Questo significa che Open Fiber cerca di risparmiare sugli amplificatori in fibra ottica per massimizzare i suoi profitti Eh? Ma se la linea è iliad…
simonebortolin Daniel_e88 Infatti su Iliad generalmente non lo mettono perché dovrebbero mettere un riflettore UPC (blu) anziché APC (verde). e perché? il riflettore va sulla borchia non sul router