lucapas96 Se intendi della Iliadbox nessuna. Dato che non ci sono problemi tangibili riscontrati.
Se intendi per quanto riguarda problemi di ottiche sugli OLT (solo alcuni e circoscritti in determinate zone pop d'Italia) a vedere da questo thread il problema si è molto ridimensionato nell'ultimo anno.
Poi bisogna capire di che tipo di disconnessioni si tratta
- disconnessione pon, rilevabili dai log della Iliadbox (colpa da imputare agli olt od alle ottiche degli olt insomma oppure banale bretellaggio nuovo ma questo probabilmente succedeva i primi 3/4 mesi del 2021 dal lancio)
- microsdisconnessioni verso il trasporto, non registrare sulla Iliadbox e in questo caso molto probabile si tratti di saturazione ad un livello più alto, e in quel caso, oltre a fare presente la cosa al al customer care, non c'è altra soluzione.
Io per esempio ho Iliad da Marzo 2021 e a parte sporadiche disconnessioni di 30 secondi del caso 1, mai avuto problemi. Tieni conto che il caso 1 può benissimo essere un tecnico che sistema le permute nei PFS cosa successa di frequente i primi mesi probabilmente. Disconnessioni del secondo caso non ne sono mai successe in quasi 2 anni quindi direi che è un problema riscontrabile solo su determinati pop. Famosi erano quelli di Caltanissetta e Vercelli.
Vorrei concludere infine sottolineando che il calore generato internamente dalla IB non ha nulla a che vedere con nulla, nessun calo di prestazioni o addirittura interruzioni. Hanno voluto mantenere un form factor relativamente piccolo e quindi ovviamente il calore viene dissipato in maniera poco efficiente ma ripeto, esistono stick e router ben più caldi e che veramente subivano problemi di Trotteling, Dalla regia mi dicono quelli di W3 di qualche anno fa.
Se il calore fosse stato un problema questo thread questa estate sarebbe esploso e invece così non è stato.
BONUS TRACK: importantissimo chi rileva un servizio non efficiente è bene che verifichi lato Iliadbox quanto misura la potenza ricezione fibra per intenderci questo dato qui:

Molto spesso è successo che i tecnici facessero delle giunzioni ad cazzum. Il valore di riferimento deve stare tra i -18 ed i -28dbm. Se si scende sotto i -28dbm si va fuori standard EPON e potrebbero veramente esserci problemi di servizio. La colpa non è ovviamente imputabile al router di Iliad ma alla bontà dell'installazione dei tecnici di delivery.
IN questo ultimo caso è necessario chiamare Iliad e dire che la potenza ricevuta risulta troppo bassa e che quindi è mandatorio far venire la squadra in casa per rilevare se ci sono giunzioni fatte male, verticali strozzate etc...
BONUS TRACK 2: verificare se si è in EPON che il cavo dalla borchia sia giusto
LATO BORCHIA VERDE - LATO ILIADBOX BLU
Se avete Verde da entrambe le parti evidentemente chi ha messo le mani non sapeva cosa stesse facendo.
In GPON invece è normale avere lato borchia verde e lato ont verde. In quel caso però ovviamente non è connesso direttamente alla IB essendoci un ONT di mezzo.