Ma la ventola espelle o immette aria dalla zona dove si trovano le varie porte? È per capire come metterlo in verticale.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Emihiro espelle

99,9% this.

P.S.: se non vuoi rischiare di rovinare il cavo in fibra, non mettere le porte "su".

mark129 Ieri ho provato a mettere la box in modalità verticale, e devo dire che ho tirato giù la temp di 10 gradi, e la ventola non è mai andata oltre ai 1200rpm.. Non vedo l'ora di cavarmi via sta roba 😁

rgiorgiotech non è sicuro che gli zyxel funzionino con iliad (iliad ha testato solo openwrt e mikrotik) e le performance probabilmente non supereranno 200-300Mbps in ipv4.
        Comunque si, teoricamente basta il supporto a map-e, non serve altro in GPON. Però è tutta teoria, non sappiamo se iliad controlla il mac della CPE o richiede dhcp option particolori

Daniel_e88 Davvero! È incredibile come mettendolo in orizzontale, orologio alla mano 10 minuti e si disconnette, poi lo riavvio, lo metto in verticale e funziona alla perfezione.

handymenny mi aspettavo un calo di performance. Si punta comunque alla sostituzione dell’iliadbox…

rgiorgiotech È incredibile come mettendolo in orizzontale, orologio alla mano 10 minuti e si disconnette, poi lo riavvio, lo metto in verticale e funziona alla perfezione

Forse sarebbe da includere come soluzione almeno temporanea per chi ha il problema nel primo post

rgiorgiotech Davvero! È incredibile come mettendolo in orizzontale, orologio alla mano 10 minuti e si disconnette, poi lo riavvio, lo metto in verticale e funziona alla perfezione.

Ha una porta usb giusto? Bisognerebbe provare con una ventola usb da 12cm (le stesse dei case dei pc fissi, ma in versione usb con griglie e, spesso, telecomandino sul cavo per regolare la velocità) e trovare la posizione/velocita adatta.

Sono molto utili anche per i videoproiettori cinesi che scaldano troppo 😅 Io ne tre al momento, una su un minipc (nato fanless, ma con un thermal throttling fastidioso) e due sull'armadietto rack per far circolare l'aria per l'estate.

gandalf2016 Farei volentieri un edit ma non mi permette più di modificare il post, come posso fare?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

LSan83 Beh... è un'idea buona ma parliamoci chiaro, se fosse un modem fanless (come praticamente tutti i modem consumer) ci potrei pensare, però se c'è una ventola già integrata non mi va di aggiungerne un'altra a discapito anche di un minimo di estetica. Dovrebbe già quella fare il suo lavoro, anche se non lo fa a dovere

jeff82 alcune volte aprire gli apparati elettronici ,pensando che così si raffreddi meglio, non è corretto, perchè spesso le scocche o i coperchi servono per far muovere l'aria e farla uscire dalle feritoie, facendola passare, anche se calda, sui componenti che vanno raffreddati. Ad esempio mettendo il router in verticale, se è stato progettato per quella posizione, aiuta proprio perchè fa l'aria va dal basso verso l'alto e mentre passa, prende calore dai componenti. magari togliere il coperchio, non aiuta. comunque se c'è un sensore di temperatura e si può vedere dalla console del router, al massimo basta provare ad aprire e vedere se va meglio

mkonsel Quello che mi porta ad "insistere" per una sostituzione è il fatto che non sia stato progettato per stare in verticale. L'iliadbox si appoggia su qualsiasi piano, oppure al massimo si appende al muro, ma metterlo in verticale (come da foto che allego) è anomalo. Per questo sono convinto che sia uscito difettoso di fabbrica, e probabilmente non solo il mio. Oppure con un update potrebbero gestire meglio la questione temperature ma non ci giurerei più di tanto.

rgiorgiotech Ho modificato il primo post.
                      Se hai bisogno di modificarlo puoi usare il tasto "Segnala" (anche sui messaggi di altri, visto che non si possono segnalare i propri) e interveniamo.

matteoc Grazie mille!

rgiorgiotech Ma non si può modificare la velocità della ventola Interna alla iliad-box?

mark129 Grazie per avermelo detto, perché ero intenzionato di fissarlo al muro puntando le porte verso l'alto. xD Allora punterò verso il basso.

Emihiro Grazie per avermelo detto, perché ero intenzionato di fissarlo al muro puntando le porte verso l'alto. xD Allora punterò verso il basso.

e metterla in frigo?? :-)

🤦 🤦 🤦 🤦

Ma provando a metterlo capovolto?

Succede solo su GPON o anche su EPON? I moduli SFP+ rame sono sempre stati un problema come temperature.

edofullo Succede solo su GPON o anche su EPON?

è indifferente, a quanto pare si scalda e consuma uguale

La butto lì, magari è una qualche build di debug che fa cose che non dovrebbe fare una versione finale? 🤔

edofullo I moduli SFP+ rame sono sempre stati un problema come temperature.

Ma credo che volendo si possa usare una porta ethernet rj45 come wan. Qualcuno ha voglia di provare?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile