mkonsel più che altro:

• nuova tecnologia (in Italia) EPON
  • Nuovo map incapsulamento ipv4-ipv6 (map-e)
  • Nuovo carrier sul fisso multigig

Avoja a fare il betatester 😄 ma mi va bene così, non avrei migrato la main su Iliad se non avessi avuto l'opportunità della doppia fibra. Poi magari tra qualche mese trarremo le somme e vediamo.

Hitman079 ciao, visto che mi pare di capire che anche tu hai disconnessioni diurne, proprio come me, posso chiederti i parametri di potenza rilevati dalla tua iliadbox?

Oggi mi hanno fatto un intervento tecnico, prima del quale avevo -24 dB rilevati sulla box (quindi a valle dell'SPF) e 3-4 disconnessioni diurne.
Mi hanno sostituito la box e vorrei farmi un'idea per capire se i valori sono ancora fuori range e quindi possibile causa delle disconnessioni (ne ho avuta un'altra dopo aver cantato vittoria post-intervento...)

Io ho -21 dB alla borchia e -22 dB rilevati dalla box

Hitman079 scusa ho editato mentre rispondevi, aggiungendo altri dettagli sulla mia situazione

Ambro1975 Dai grafici vedo che il box iliad ad una temperatura di 70 gradi circa fa girare le ventole di dissipazione a 1300 RPM

ieri mentre giocavo il mio notebook con temperature del processore (i7 6 core) di 80 gradi faceva girare le ventole a 3500-4000 RPM

Non è che magari le ventole sono sottodimensionate oppure il sensore di temperature e tarato male?

OT..magari se la iliadbox avesse una forma diversa (un tantino piu grande con griglie di areazione piu' ampia) la ventola non sarebbe stata necessaria

• jeff82 ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti,
      installato 2 giorni fa io dalla iliadbox non vedo disconnessioni da 2 giorni, ma il problema è che randomicamente è come se non funzionasse: se vedo in streaming si ferma e mi tocca aspettare, se gioco online mi cade la connesione perchè mi butta fuori dal server, va bene tutto ma inizio un po a infastidirmi sta cosa

gibe89 prova a sentire l' assistenza per vedere se sistemano, magari ti cambiano l' Iliad box.

Ambro1975 È quello che penso anch'io. La ventola gira troppo lentamente e infatti neanche si sente, ma con quelle temperature dovrebbe girare a una velocità molto maggiore

handymenny Nel mio caso l'ONT non si disconnette mai. Monitoro costantemente la spia PON che rimane accesa ogni volta che l'iliadbox si disconnette (e se l'ONT si disconnettesse, perché ho bisogno di riavviare l'iliadbox quando si verificano down? Non riesce mai a riconnettersi da solo).

Credo di essere arrivato alla definitiva conclusione che sia un problema di temperature: ormai la connessione è up (senza disconnessioni temporanee) da 3 giorni avendo messo il modem in verticale. Oggi ho riprovato a metterlo in orizzontale e, senza sorprese, dopo 10 minuti si è disconnesso.

Il problema è che l'assistenza fa resistenza su una sostituzione: mi dicono di risentirci e questo va avanti dal giorno in cui mi è stata attivata la connessione. Ci vorrebbe qualcuno che viene in casa a vedere la posizione del modem affinché resti up, giustamente non posso dimostrarlo in alcun modo.

rgiorgiotech per caso hai un modem con openwrt o uno degli zyxel menzionati in questo thread? Così da poter proprio eliminare l'iliadbox

handymenny Potrei installare openwrt nel mio Fritzbox 3490 ma mi è stato detto che l’iliadbox sfrutta l’accelerazione hardware, che non ci sarebbe con openwrt nel Fritz causando un carico sulla cpu con temperature forse ancora più alte dell’iliadbox 😂
            Comunque ci posso provare. Non servono le credenziali giusto? In teoria seguendo la guida per il Turris dovrei riuscirci

handymenny Mi sa che essendo un 3490 non riesco, ci sono dei porting non ufficiali ma non è molto intuitivo. Secondo te se comprassi un Zyxel VMG8825-T50K usato no brand, potrei configurare tutto senza problemi? Prima di procedere all'acquisto vorrei esserne sicuro, però in teoria leggendo il thread da te linkato dovrebbero aver aggiunto il supporto al MAP-E, il problema è che non so se questo basti per configurarlo con la rete Iliad.

jeff82 ma non si può smontare e lasciare aperta così raffredda meglio?

si si smontala e poi (nel caso nn si rompa) cmq iliad te la fara' pagare quando cambi operatore..a parte gli scherzi credo proprio non si possa smontare

Ma la ventola espelle o immette aria dalla zona dove si trovano le varie porte? È per capire come metterlo in verticale.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Emihiro espelle

99,9% this.

P.S.: se non vuoi rischiare di rovinare il cavo in fibra, non mettere le porte "su".

mark129 Ieri ho provato a mettere la box in modalità verticale, e devo dire che ho tirato giù la temp di 10 gradi, e la ventola non è mai andata oltre ai 1200rpm.. Non vedo l'ora di cavarmi via sta roba 😁

rgiorgiotech non è sicuro che gli zyxel funzionino con iliad (iliad ha testato solo openwrt e mikrotik) e le performance probabilmente non supereranno 200-300Mbps in ipv4.
                      Comunque si, teoricamente basta il supporto a map-e, non serve altro in GPON. Però è tutta teoria, non sappiamo se iliad controlla il mac della CPE o richiede dhcp option particolori

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile