Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione a distanza di qualche settimana. Continuavo ad avere disconnessioni così il 1 Giugno è venuto un tecnico openfiber a casa. Ha aperto la cassettina a muro quella dove si "giuntano" i cavi (quello che proviene dall'esterno e quello che va al modem) e mi ha fatto notare che avevano sbagliato ad installarmi il connettore. Mi ha detto che anche altri utenti (non solo iliad) avevano avuto lo stesso problema. Mi ha sostituito il connettore (e ha quindi "ricrimpato il cavo") e, oltre ad essere passato da -28dB a -23, da quel preciso momento NON HO più avuto una singola disconnessione, nemmeno un millisecondo di malfunzionamento, tutto perfettissimo!
Non so come ringraziare quel tecnico che davvero appena gli ho descritto il problema è andato dritto a controllare il connettore e appunto come sospettava, avevano sbagliato a montarmi quello giusto.
Per chiunque continuasse ad avere disconnessioni, fate venire i tecnici openfiber e fate presente questa situazione del connettore sbagliato. Mi ha proprio detto che ci sono due tipi di connettori e hanno due "forme" leggermente diverse tra di loro; usando quello sbagliato non si impedisce la connessione ma si creano "dei picchi" che appunto fanno disconnettere la linea per pochi secondi.
Saluti!!