simonebortolin
Guarda, personalmente uso un router in cascata da una vita. Mi ha sempre fatto schifo quello fornito dall'operatore ed ho sempre usato qualcosa di mio che tendenzialmente va meglio in tutto.
L'unica problematica che ho riscontrato fino a questo momento è stata risolta abilitato lato BIOS del PC connesso alla porta 10gbps il network stack. Non si disconnette, la velocità è corretta e prendo tutta la banda che devo prendere facendo gli speedtest.
Detto questo so che il 2.5 può dare problemi, ma personalmente non ne ho avuti. Da verificare se e quando FW si degnerà di farmeli avere su un unico dispositivo.
Per il doppio NAT sinceramente non mi son mai posto il problema. Essendo sempre andato tutto non ho mai perso tempo a configurare nulla. Collegato il secondo router tramite porta WAN, ho la mia sottorete che è sempre quella con indirizzi dedicati ad ogni dispositivo e fine. Poi, preferirei anche io avere un solo dispositivo, ma non dipende da me.
E no, anche se dovessi passare a TIM coi 10, non devo cambiare un bel niente avendo due porte da 10gbps, che hanno i loro problemi leggendo in giro, ma sempre da 10 sono. Quello è un problema che affronterò più avanti.