Bast
Non è che ci sia tutta sta roba con due porte multigig. Anzi, ce n'è veramente ma veramente poca.
Come ho detto, è un dato di fatto che FW ad oggi non offra nulla con uscite a 2.5. Io voglio i 2.5 su un unico dispositivo e di conseguenza di porte ne servono due, una in ingresso ed una in uscita. Se non erro c'è un Asus, ma ho letto che aveva problemi pure lui e francamente non son mai stato un fan Asus, per 50€ di differenza, son andato sul Qnap.
C'erano poi degli Asus da 500 e passa che di nuovo, mi sembravano eccessivi visto che non avrei preso una 10gbps nell'immediato, quindi avrei speso una barca di soldi per qualcosa che magari avrei usato in futuro e che sarebbe stato ormai obsoleto. Credimi, ero li li per prendere l'AXE16000, ma francamente non riuscivo a giustificarmi la spesa visto che al momento tutta la banda passa da una porta gigabit del Fastgate e che, sempre al momento dell'acquisto, c'era solo e soltanto quella di opzione. E comunque, anche lui non era esente da difetti. Solo che se ci son difetti a 280€ è un conto, se ce ne sono a 600 e rotti è un altro.
Cosa c'è ad un prezzo congruo con buone funzioni e che nonostante tutto non ha grossi difetti? Il Qnap. Penso sia il prodotto definitivo? Assolutamente no, ma funziona, ha una ottima copertura per la mia casa ed è quello più adatto al momento oltre a darmi una discreta flessibilità in futuro.
E sulla cascata, hai soluzioni migliori? Perchè io non ne vedo. Pago 22 al mese, bloccati, e qualsiasi altra offerta mi costerebbe di più, FW non è in regola con la legge sul modem libero e quindi è questione di tempo prima che offra i 2.5 su singolo dispositivo, motivo per cui mi conviene aspettare.
Se mi daranno un ONT avrò un solo dispositivo, se mi daranno un altro router avrò sempre il dispositivo in cascata perchè come ho già detto, anche il vetusto 7490 va meglio di quello che ti danno loro nel 90% dei casi.