Tra gli switch a 2.5 GbE c'è anche lo Zyxel MG-105 (e MG-108 a 8porte): https://www.amazon.it/ZyXEL-Switch-Unmanaged-Multi-Gigabit-entertainement/dp/B097RD15N8/
FAQ - Guida: ottenere 2.5 Gbps su singolo dispositivo con FTTH
elciccion Non esageriamo ora
- Modificato
Ottimo lavoro @simonebortolin ora tocca a @stich86 e/o @fabio1999ita @Daniel_e88
scrivere una miniguida su come si settano i parametri sullo stick huawei con firmware "carlito" per emulare l'ont che sarà fornito da tim (ont che potrebbe essere integrato nel nuovo tim hub, essere lo stick sercomm o essere un ont esterno ethernet).
Io riguardo all'halny posso dirvi che con il firmware custom si può emulare quasi tutto anche con olt alcatel a patto di accettare il fatto che ogni volta che l'olt decide di fare un upgrade del firmware smette di funzionare tutto e dopo un po' di errori l'olt potrebbe decidere autonomamente di bloccare il vostro gpon serial.
- Modificato
DrGix se hai altro da aggiungere fammi sapere
Magari faccio un accenno che bisogna cambiare firmware sullo stick
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha capito il comando di vodafone per la ploam password.
Sembra il top l'halny allora!
Ah comunque credo che la mini guida la farà @matem7 che è in procinto di attivare la 2.5 ed ha già tutto pronto (compresi qualche stick)
Per l'esattezza tim con i 2.5 fornisce il tim hub+ zte (identico) con il sercomm fgs202.
simonebortolin Per l'esattezza tim con i 2.5 fornisce il tim hub+ zte (identico) con il sercomm fgs202.
si questo l'ho capito (credo di essere stato tra i primi sul forum ad avere il sercomm) ma se posso azzardare un'ipotesi sui piani di tim, non escluderei che, in un prossimo futuro, possa switchare i profili Z9 in tecnologia xgs-pon e fornire agli olo/utenti un ont da 10gbps castrando il profilo lato BRAS. In quest'ottica il sercomm sarebbe solo una soluzione transitoria.e mi devono ancora spiegare in quale router/switch vada inserito (senza saldature sul pcb) per essere "sincronizzato" a 2.5gbps...
approfitto per chiedere a matem7 se ha avuto modo di accedere al sercomm tim dalla lan perché i miei, una volta aggiornati dall'olt tim, sono diventati inaccessibili e non impazzisco all'idea di dover fare un dump dissaldando la memoria flash....
simonebortolin Ottima guida,
si potrebbe aggiungere una Question, dove si spiega come conoscere la marca dell'OLT a cui si è collegati?
IlariaBressi Mi sembra che quello che si poteva dire è stato detto, ma meglio specificarlo due volte.
- Modificato
DrGix con firmware "carlito"
io uso solo huawei root (carlito mi ha fatto impazzire senza risultati) e comunque sono su fastweb e da lunedì anche su iliad, non ho idea di come funzioni su tim
simonebortolin comunque si riesce a far funzionare anche su wintre con stick huawei root
matem7 se l'obiettivo è avere 2,5gbps su un singolo dispositivo con un singolo cavo allora il tim hub+ (sia nella variante ZTE che in quella technicolor) non va bene. Questo a prescindere dallo stick sercomm che viene effettivamente riconosciuto dal timhub+ e sincronizzato a 2,5 gbps (tecnicamente in HSGMII).
Ora questo stick non è proprio "compatibilissimo" con i router standard che hanno porte wan sfp o sfp+ perchè ha il pin 7 messo a massa invece che sulla vcc (3.3v) per cui per farlo vedere (per più di 30 secondi) ai router/switch che rispettano gli standard informatici, devi interrompere la pista che alimenta il pin 7 e fare un ponte tra il pin 4 e la pista che hai tagliato precedentemente attraverso un puntino esposto sul pcb. Poi come ti scrivevo prima, con l'aggiornamento del firmware vengono bloccate tutte le porte di accesso ssh, telnet, http, ftp etc lato lan mentre dovrebbe essere ancora possibile accedervi tramite adattatore seriale che non è proprio la via semplice...
Insomma ti servirà tanta pazienza se TIM non si è dotata di stick che rispettano gli standard.
Io personalmente l'ho sostituito con un hg8010h e non l'ho più toccato da questa estate...
- Modificato
DrGix Sulla bcm57810s (ho già il pc con i driver patchati pronto) funziona senza problemi come hanno testato anche i francesi, sono solo gli ubiquiti che danno problemi.
Qui trovi una lista abbastanza completa della compatibilità: https://lafibre.info/remplacer-livebox/index-des-equipements-compatibles-avec-sfp-ont-dorange-sercomm-fgs202/
- Modificato
fabio1999ita io uso solo huawei root (carlito mi ha fatto impazzire senza risultati) e comunque sono su fastweb e da lunedì anche su iliad, non ho idea di come funzioni su tim
evidentemente sei su olt Huawei. Se avessi un olt alcatel con il firmware rooted dovresti riscrivere il file mib per avere una connessione ( e basta sbagliare un carattere per brickare lo stick). In realtà avrei dovuto taggare @LucaTNT al posto tuo ti chiedo scusa.
matem7 ulla bcm57810s (ho già il pc con i driver patchati pronto) funziona senza problemi come hanno testato anche i francesi, sono solo gli ubiquiti che danno problemi.
Qui trovi una lista abbastanza completa della compatibilità: https://lafibre.info/remplacer-livebox/index-des-equipements-compatibles-avec-sfp-ont-dorange-sercomm-fgs202/
ottimoma avrai notato che la maggior parte dei router che potrebbero sfruttarlo a 2,5gbps non è compatibile (fino alla versione hardware G). Confidiamo tutti che il fgs202 tim fornito con le linee executive abbia una revisione hardware diversa perché fino alla versione G c'è proprio un errore di layout nella pista del pin 7.
- Modificato
simonebortolin Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha capito il comando di vodafone per la ploam password.
Se intendi:
simonebortolin Ricordo che la mod dell’SFP non è così facile e ci possono essere vari problemi, se siete su Vodafone consiglio di cercare una vecchia vodafone station con relativo miniONT in quanto Vodafone ha un comando per settare la ploam password.
Io non sono sicuro che la VS sia ingrado di scrivere in maniera fissa una diversa PLOAM sul modulo stock, penso piuttosto sia la VFS che emuli o si metta in un qualche modo in mezzo. Si tratta di una mia teoria sia chiaro.
DrGix Ottimo lavoro @simonebortolin ora tocca a @stich86 e/o @fabio1999ita @Daniel_e88
scrivere una miniguida su come si settano i parametri sullo stick huawei con firmware "carlito" per emulare l'ont che sarà fornito da tim (ont che potrebbe essere integrato nel nuovo tim hub, essere lo stick sercomm o essere un ont esterno ethernet).
Questa purtroppo la devo lasciare a @matem7 perché non essendo coperto da TIM non ho modo di testare quel modulo, di mio sto cercando di capire come funziona il giro del fullo con Iliad invece ma questa è un'altra storia.
Sarebbe però ottimo prendere la guida di @Alfoele e integrarla con le parti che sono necessariamente diverse per gli operatori:
- come modificare la PLOAM Password sul modulo X
- come modificare il file .sys per emulare un altro modulo funzionante
- come cambiare i mibs
- come farlo funzionare su Alcatel (con Fastweb, perché TIM....)
In modo da avere un concentrato completo sul MA5671A ed eventualmente estendere poi le info anche del Sercomm nel caso.
Inoltre indicherei anche step precisi su come verificare proprio OLT, ad oggi testato con stick AFM0002TIM/FWB, MA5671A con firmware Carlito, ONT Ubiquiti UF-LOCO/UF-NANOG
Daniel_e88 Io non sono sicuro che la VS sia ingrado di scrivere in maniera fissa una diversa PLOAM sul modulo stock, penso piuttosto sia la VFS che emuli o si metta in un qualche modo in mezzo. Si tratta di una mia teoria sia chiaro.
Si narra che usava un comando per settarla e dopo averla settata rimane salvata
Daniel_e88 Sarebbe però ottimo prendere la guida di @Alfoele e integrarla con le parti che sono necessariamente diverse per gli operatori:
Io stavo invece pensando all'halny, forse quelli è il nostro salvatore...
- Modificato
simonebortolin Si narra che usava un comando per settarla e dopo averla settata rimane salvata
ok, non ho letto esperienze in merito ma si può tentare se trovo da qualche parte una vfs.
simonebortolin Io stavo invece pensando all'halny, forse quelli è il nostro salvatore...
Però c'è la questione del firmware nuovo/moddato dai polacchi..
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ringrazio per le FAQ, ma c'è una cosa che mi sfugge. Se io acquistassi una scheda di rete con porte SFP+ e chipset Broadcom (HPE 5710s aveva nominato qualcuno) e inserissi lo stick che TIM fornisce per la Executive, dovrei solo stabilire una connessione PPPoE da Windows? Qualcuno ha fatto prove specifiche?
TwinParadox La guida verrà modificata ma pare che il modulo che attualmente consegna TIM per la executive non sia fisicamente compatibile con tutti i cage sfp+, ci vorrebbe una modifica hardware saldando le piste dei connettori rame.
Ci stiamo studiando.
Daniel_e88 Ti ringrazio. Altra domanda: Se ho già una TIM Premium, in quanto vecchio cliente e, sempre tramite il buon Lorenzo, decidessi di passare alla Executive, dovendo TIM fornire un TIM HUB+ evoluto con modulo da inserire nel cage (SFP+), deduco che l'ONT esterno HG8010H (sempre fornitomi da TIM) che attualmente uso cesserebbe di funzionare o viene scritto nel modulo il medesimo seriale dell'ONT esterno?