Stefa95 stai confondendo varie cose. La fatturazione di Tiscali e' bimestrale anticipata, ed e' ovvio che ci siano sempre due mesi anticipati, e la fattura di chiusura deve contenere il "conguaglio". Questo e' giusto.
Il problema e' se i sistemi di fatturazione Tiscali continuano a fatturare per mesi anche dopo la migrazione, pur avendo tale migrazione coinvolto la risorsa fisica precedentemente "assegnata" a Tiscali e successivamente migrata con successo.
Se la migrazione non avesse coinvolto ne' risorsa ne' fonia, perche' magari tra diverse tecnologie di accesso (ad es da ADSL/FTTC a FTTH), allora sarebbe stato come dici tu, non si poteva parlare di "migrazione" non essendoci nulla da migrare (ne' risorsa ne' fonia), e bisognava per forza "allineare le disdette".
Ma ripeto non e' questo il caso, ne' mio ne' di CosimoP, perche' usando il codice di migrazione "OFA" viene migrata la risorsa fisica OpenFiber sulla quale viene erogata la linea dati. Inoltre la fonia Tiscali viene anch'essa cessata perche' il numero comincia a risultare "inesistente" e non irraggiungibile, e il numero telefonico delle FTTH OFS non potrebbe cmq rimanere "appeso" senza linea dati per come sono fatti i sistemi di Tiscali. Viene proprio deprovisionato insieme alla linea dati e a tutto il resto pochi secondi dopo che OF espleta la migrazione, perfino il 130 ti riconosce come cliente cessato, e' solo la parte "commerciale" del frontend MyTiscali + backend sistema di fatturazione che rimane "non allineata" e continua a prenderti soldi dalla banca se non stacchi il RID.
Se parti con un reclamo + diffida preventivi e stacchi subito il RID, allora la situazione verra' gestita e hai qualche speranza che la questione rientri in "poco" tempo, senza che gli vai a "prestare" centinaia di euro di canoni non dovuti che poi ti restituiranno molto comodamente dopo chissa' quanto tempo.
Se invece una volta che ti accorgi della situazione mandi la disdetta invece di reclamo+diffida (in questo esatto caso di migrazione da FTTH OF a FTTH OF), allora finisci solo per regalare soldi a Tiscali anche quando si puo' evitare: la migrazione e' avvenuta e alla fine prima o poi avrebbero ricalcolato tenendo conto dei giorni esatti; se invece mandi disdetta, ovviamente non lo faranno e si "mangeranno" sia il periodo dalla migrazione all'invio della disdetta, che i 30 giorni successivi affinche' la disdetta abbia efficacia.
Se poi, sempre in questo esatto caso di migrazione su stessa tecnologia di accesso, provi a mandare disdetta preventiva cercando di "allineare" i giorni, allora si' che poi si incasinano le cose, la migrazione probabilmente fallisce, la vecchia linea viene disattivata, la nuova non si attiva, e quindi rischi pure di restare senza linea per chissa' quanto! (E poi perdi anche il vecchio numero definitivamente, facendo disdetta, quindi se si vuole conservare e' una procedura da evitare assolutamente in ogni caso.)
Stefa95 "da sempre" fonte? Chiedo perchè io nel passaggio a wind3 della mia attività ho aspettato che arrivasse il tecnico OF col modem wind3 che me lo ha installato lui.
Le Poste spediscono il modem (e vorrei anche vedere, visto che "non pagano" la spedizione per ovvi motivi 🤣), mentre Wind e Tiscali lo fanno portare al tecnico OF. E' questa la differenza. (Avevo editato per specificarlo mentre tu stavi scrivendo il post...)
(Wind poi ha i suoi modem che fornisce ad OF, anche Tiscali prima mentre ora i Fritz se li fa fornire da OF, ma questo e' un altro discorso.)
Stefa95 La prossima volta quando si cerca di dare una dritta a una persona, il mio umile consiglio è quello di non essere così perentorio, perchè il tuo caso potrebbe non essere la norma che regola anche tutti gli altri casi.
Lo stesso potrei dire a te pero'... 🙃