stefanoada il tecnico porta la fibra alla prima borchia (ex presa a muro del telefono) oppure si può chiedere che venga “allungata” fino ad un’altra presa in una stanza adiacente?
A me non hanno fatto problemi, ho fatto vedere dove avevo il precedente modem e fin lì sono arrivati a tirare il filo. Nonostante prima di arrivare a quel punto ci fosse vicino l'ingresso un'altra presa del telefono più vicina, si è trattato di allungare di una 10ina di metri il filo: su questo non potevo soprassedere perchè il punto modem è proprio il baricentro della casa oltre ad avere l'nvr e il cavo ethernet dell'allarme installato lì (quindi avrei comunque corso il rischio di pagare un extra pur di averlo lì), mentre fermandosi alla prima presa avrei dovuto mettere un extender. Ho avuto la fortuna di beccare 2 tecnici che avevano voglia di lavorare per bene. 1 anno prima avevo richiesto sul sito fastweb il cambio tecnologia da fttc a ftth e avevo beccato 2 tecnici OF che delinquenti è a dir poco: volevano tirare via tutto il cavo in rame e usarlo per tirarsi dentro la fibra. Mentre quelli di adesso mi hanno affiancato con santa pazienza il cavo di fibra accanto agli esistenti fili di rame: consiglio a tutti di continuare a tenerseli se non ci sono impedimenti grossi, non si sa mai un domani che possano servire nuovamente. Ci hanno messo un po' di tempo in più ma hanno fatto un lavoro fatto bene.
Se posso darti un consiglio, il giorno che devono venire i tecnici, se il punto dove vuoi che devono installare la fibra è provvisto di presa del telefono, allora mettici attaccato il fastgate lì. Poi quando vengono i tecnici gli fai vedere il modem dove sta e gli dici che quello è il punto dove va messo il modem. All'atto dell'installazione non mi hanno fatto firmare nulla, non so se la prassi è questa, ma non firmando nulla non penso che tu possa poi trovarti sorprese in fattura per un prolungamento del cavo.