edofullo A4: Se siete disposti a sporcarvi un po' le mani, un qualsiasi router con supporto ad OpenWRT (puro) dovrebbe funzionare nativamente con MAP-E... verificate che sia compatibile con OpenWRT 19 o successivi.

Quindi i vari modem technicolor tipo DGA 4130 E 4132 potrebbero andare? (Ovviamente opportunamente moddati e sistemati?)

Giann si però rimane il problema dell'epon.

• Giann ha risposto a questo messaggio

Quindi con un Fritz in cascata la VPN IPSec Fritz! non funziona? La Iliadbox fornisce un modo per impostare una VPN funzionante anche da client su ipv4?

Però scusate al di là degli aspetti tecnici io sulle “condizioni generali di contratto apparati offerta fibra”, dove appunto si parla esclusivamente della Iliadbox, al punto 3. Utilizzo dell’apparato leggo:

L’Utente ha il diritto di fruire dei servizi di connessione a Internet e di telefonia vocale anche utilizzando un proprio apparato (modem o router), diverso dall’iliadbox fornito da Iliad, senza oneri aggiuntivi applicati da Iliad.

Quindi contrattualmente chi ha richiesto la Iliadbox può decidere in un secondo momento di utilizzare propri apparati. Io la intendo in questo modo. Secondo me è da chiarire la cosa.

Gippe

Effettivamente questo risulta molto interessante, il problema è come si traduce in pratica (aka avere l'iliadbox in ONT mode o simili o se effettivamente ti fanno sbloccare se bloccato lo stick etc)

un capitolo a parte per quello che definirei "voip libero".

E' possibile disabilitare la funzione voip sulla iliadbox ed utilizzare i dati di accesso al voip (sempre presenti nella interfaccia della iliadbox) in un altro client sip (software) o hardware (ata, fritzbox etc).
          Non sono sicuro se e' possibile utilizzare il voip solo da casa propria,od anche da altra connessione (sempre iliad)

Gippe L’Utente ha il diritto di fruire dei servizi di connessione a Internet e di telefonia vocale anche utilizzando un proprio apparato (modem o router), diverso dall’iliadbox fornito da Iliad, senza oneri aggiuntivi applicati da Iliad.

Quindi contrattualmente chi ha richiesto la Iliadbox può decidere in un secondo momento di utilizzare propri apparati. Io la intendo in questo modo. Secondo me è da chiarire la cosa.

ho saputo che per il solo voip si puo' utilizzare un proprrio apparato o client software (protocollo sip), disabilitando la funzione voip dell'iliad box

rami Quindi con un Fritz in cascata la VPN IPSec Fritz! non funziona? La Iliadbox fornisce un modo per impostare una VPN funzionante anche da client su ipv4?

sembrerebbe che la iliad box possa fare da server vpn con diversi protocolli tra cui wiseguard...che poi funzioni anche con un client ipv4 non saprei

Giann nel senso che bisogna chiedere modem libero.

edofullo Se hai anche una minima idea di voler rimuovere la IliadBox (e non vuoi accettare i compromessi nella Q6 e Q11)

Credo che i numeri siano errati forse per precedenti modifiche. Ipotizzo siano Q7 e Q10

e

Il router non deve avere i requisiti specificati in Q1, però ad oggi sembra sia necessario inserire manualmente al router le porte da usare per il natting specificate in Q9, questo rende la maggior parte dei router consumer non compatibili. [DA VERIFICARE]

Sarebbe Q8.
              A tal proposito qualcuno mi sa dire se i router Asus lo supportano?

Io sto portando avendo con Iliad una vera "campagna" per chi usa il modem libero. Iliad è veramente poco preparata in questa direzione ma ho trovato, forse, uno spiraglio.

matteoc Grazie, sistemati ed aggiunta nuova Q1

handymenny Aggiunto

Giann Forse, però bisogna vedere come sarà fatto questo ONT esterno?

Gippe Quindi contrattualmente chi ha richiesto la Iliadbox può decidere in un secondo momento di utilizzare propri apparati. Io la intendo in questo modo. Secondo me è da chiarire la cosa.

Forse contrattutalmente si, ma ad oggi il servizio clienti è totalmente impreparato.

AgostinoLangellotti Quando ci saranno notizia più certe sicuramente aggiungerò anche questo

Werve Ho aggiunto una nuova Q1 che ha fatto sistemare i numeri, grazie 😆
                  Asus non penso supporti ne MAP-E nè IPIP6

LADM Ma hai qualche info aggiuntiva su questo magico ONT esterno? Sei un insider di qualche tipo? Non è che hai una foto o simili?

edofullo IPIP6 credo di si

Per quanto riguarda specificare le porte per il NAT non so dove verificarlo

Werve ho anche io l'asus. Ma quello è 6in4 e non il 4in6 che è quello che serve.
                      Puoi sempre mandare richiesta di aggiungere il supporto a map-e e 4in6 attraverso il form integrato nel router. Considera ogni tanto vedo aggiungere supporto a nuove modalità ipv6 con gli aggiornamenti firmware.

• Werve ha risposto a questo messaggio
                      • Werve ha messo mi piace.

Daniel_e88 wireguard funziona, sia sulla iliadbox, che su mikrotik (con IliadBox in modalità ONT)

quindi ha avuto la possibilita' di provarlo?

Mirus86 Oh grazie, ho interpretato al contrario. Invierò la richiesta.
                          Riguardo la possibilità di specificare le porte NAT per poterlo usare in cascata con la IliadBox, hai trovato la pagina per farlo?

Werve no nessuno di quelli è IPIP6/4in6

Werve non credo che ci sia

Werve no perché ancora non sono coperto da FTTH, solo questa settimana hanno iniziato i lavori nella mia via e lasciato la muffola per il roe sul palo della luce nel terreno di casa. E cmq non farò Iliad.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile