Update:

• aggiunte le brutte notizie

edofullo

Aggiungere pure Il tag "guida" come per Sky?

edofullo ha aggiunto il tag Guida .
    8 giorni dopo

edofullo Riguardo al

A2: In GPON (Milano, Torino, Bologna) dovrebbe essere possibile, però non sono presenti i parametri necessari nell'area clienti, che devono essere ottenuti in altri modi non proprio accessibili agli utenti meno esperti.

Quali sono gli altri modi??

A me hanno attivato ieri l'offerta fibra GPON a Milano con ONT esterno...Il ragazzo al punto vendita iliad mi aveva garantito la possibilità di poter collegare il mio router Mikrotik direttamente all' ONT anche con offerta Iliadbox...cosa che purtroppo non è così...
    Nell'area riservata NON sono presenti i parametri per configurare il tunnel IPv4overIPv6 come da loro guida.
    Se chiamo il 177 mi dicono che sono due offerte "tecnicamente" diverse.

Grazie a chi mi risponderà.

festo_ Il ragazzo al punto vendita iliad mi aveva garantito la possibilità di poter collegare il mio router Mikrotik direttamente all' ONT anche con offerta Iliadbox...

Una balla vera e propria.
      L'unico modo ora sarebbe disdire e rifare l'offerta giusta,cioè net neutrality,oppure provare se con OpenWRT funziona il pacchetto MAP

festo_ Se chiamo il 177 mi dicono che sono due offerte "tecnicamente" diverse

Hanno ragione, sono proprio diverse a livello tecnico.

festo_ Quali sono gli altri modi??

Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Se lo fai mandami il pcap in privato che ancora non ho visti e ti dico come configurare il mikrotik.

Sempre se la IliadBox non viene autenticata in altri modi.

edofullo Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Non dovrebbero essere passati nella DHCP offer ? Forse però a seguito di esplicita DHCP Discover con qualche campo in più

gandalf2016 Si sono (dovrebbero essere) passati nella DHCPv6 Advertise (forse come dici tu se viene messa la opzione specifica nella Solicit)

Sempre se è MAP-E standard

edofullo

Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Anche a me era venuta questa idea...appena ho tempo raccolgo qualche pcap e spero di vedere qualche parametro in "chiaro".

Ti farò sapere.

Quando parte l'iliadbox in effetti riporta una fase di "In attesa DHCP"...ma quindi lato BNG/BRAS anzichè avere le classiche interfacce PPPoE Server hanno IF con appoggiato un DHCP Server IPv4??

Grazie anche a gandalf2016

gandalf2016 Ecco la cattura della negoziazione DHCPv6 da iliadbox:

Di sicuro ci sarà da configurare la vlan 836 lato CPE verso l'ONT...ma poi come inserire correttamente quelle option sul mikrotik?

festo_ Mandami in privato (telegram, stesso Nick) il pacchetto advertise completo, mi sa che c'è da farsi dei conti per l'IP locale e le porte

Edit: DHCPv6 incapsulato in UDP? 😰🧐

edofullo Edit: DHCPv6 incapsulato in UDP?

Credo sia standard DHCP mandare pacchetti UDP

edofullo Come IPv4/IPv6 locali e porte IPv4 ho tutto, li vedo dal pannello della Iliadbox...Ma anche riuscissimo a ricevere l'IPv6 via DHCP...poi tutta la parte di tunnel MAP-E per IPv4oIPv6?...è supportata da RouterOS?

festo_ poi tutta la parte di tunnel MAP-E per IPv4oIPv6?...è supportata da RouterOS?

Si, ma ti mancano IPv6 locale (che non è il prefisso) e remoto che sono calcolati in base ai parametri del dhcpv6 advertise Map option.

Con IPv6 statico l'incapsulamento diventa un semplice ipip6 con opportune nat source port che è supportato.

Trovi tutto nella RFC7597, puoi iniziare clonando Mac e attivando la VLAN a vedere se prendi l'ipv6

rami Sapevo in caso di DHCP relay, pensavo che DHCP fosse direttamente su Ethernet (o usando i link local in IPv6)

edofullo Ok grazie.
                      Appena ho un po' di tempo provo a configurare il DHCPv6 client clonando il mac della Iliadbox e ti scrivo su telegram.

Nel frattempo ho chiesto info anche ad un ex-collega che lavora sul BH di SKY, visto che da quanto ho letto in giro anche loro utilizzano il MAP-E per i loro clienti residenziali.

Ti faccio sapere.

• [cancellato]

edofullo Sapevo in caso di DHCP relay, pensavo che DHCP fosse direttamente su Ethernet

DHCP viaggia su TCP/IP via UDP - quando attraversa un relay la differenza è che la comunicazione diventa unicast con il server DHCP - e il relay aggiunge le informazioni sulla subnet sorgente.

Buonasera a tutti.
                        Sono appena passato a Iliad, e sto cercando a reindirizzare sul mio NAS le porte che usa per essere raggiunto dall'esterno della rete domestica. Purtroppo però, mi pare di capire che su questo router il reindirizzamento è possibile solo per porte superiori alla numero 16384.
                        Quindi? Se devo aprire le porte 80, 443, 8080 come dovrei fare??
                        Qualcuno ha già provato il port forwarding su iliad Box?

magic59 abbiamo spostato il messaggio nel thread apposito... leggi specialmente la Q9 e poi valuta tu...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile