A priori non escluderei che il problema o la concausa possa arrivare dall'alimentatore che potrebbe non farcela a erogare la corrente richiesta o che sia di scarsa qualità.

Una prova banale che potresti fare è quella di spegnere il wifi e vedere se il problema persiste.

LADM A priori non escluderei che il problema o la concausa possa arrivare dall'alimentatore che potrebbe non farcela a erogare la corrente richiesta o che sia di scarsa qualità.

Una prova banale che potresti fare è quella di spegnere il wifi e vedere se il problema persiste.

La IB è in modalità ONT quindi tutta parte routing, wifi, etc risulta disabilitata. Non ho modo di verificare l'uptime e non mi sono segnato la FW release all'installazione, potrebbero anche aver aggiornato qualcosa da dietro.
    Anyway non ho evidenziato sessioni disconnesse, o almeno non in quei frangenti di tempo, si parla di 30 secondi.

Il grafico di temperature e ventole com'è messo? La mia è costante, parecchio calda (non in ONT mode, non sono riuscito ancora a configurarlo, ma doppio NAT con DMZ), la cosa strana è che mi aspetterei di sentire la ventola con quegli RPM e invece niente, si sente solo in fase di accensione.

E' interessante aggiungere alle fan che è possibile registrare il proprio numero su un Ata a su aASterisk ma a patto che supporti e quindi abbia un ip ipv6.
    Il proxy di iliad è bindato solo su ipv6.

Le subnet ipv6 assegnate sono 8 /64 quindi è una /61 e non /60

LADM è una /60. Come in francia tra l'altro.

LADM L'IliadBox rende disponibile una /61 ma l'altra se la tiene internamente per LAN, VOIP & co.

Quindi viene delegata una /60 se uno levasse la IliadBox

Daniel_e88 Pure io ho delle disconnessioni e come te pensavo fosse la iliadbox che si disconnettesse.

In realtà ho scoperto che quella pagina è relativa alla disconnessioni dei dispositivi rispetto alle porte Ethernet della iliadbox.

Come l'ho scoperto?
      Perché le mie disconnessioni equivalgono a quando accendo e spengo la Smart TV.

Infatti, se guardi le tue disconnessioni, di notte non ne hai nessuna.
      Mi viene da pensare che tu abbia un dispositivo collegato in ethernet che accendi e spegni e quelli sono gli orari in cui lo usi.

SilverRider76 No, la mia IB è in modalità ONT, l'unico dispositivo connesso è il mio router, e ha un uptime di 9 giorni. E' la parte pon. Se tolgo il modulo pon e lo rimetto, mette un altra entry nel log.

rgiorgiotech Quindi se io installo openwrt sul mio fritzbox, avendo l'ONT esterno (essendo a Milano su GPON) posso seguire la guida per il Turris e togliere l'iliadbox, nonostante non abbia i parametri forniti da Iliad?

si puo' installare open wrt nel fritzbox?

19 giorni dopo

Update:

• aggiunte le brutte notizie

edofullo

Aggiungere pure Il tag "guida" come per Sky?

edofullo ha aggiunto il tag Guida .
            8 giorni dopo

edofullo Riguardo al

A2: In GPON (Milano, Torino, Bologna) dovrebbe essere possibile, però non sono presenti i parametri necessari nell'area clienti, che devono essere ottenuti in altri modi non proprio accessibili agli utenti meno esperti.

Quali sono gli altri modi??

A me hanno attivato ieri l'offerta fibra GPON a Milano con ONT esterno...Il ragazzo al punto vendita iliad mi aveva garantito la possibilità di poter collegare il mio router Mikrotik direttamente all' ONT anche con offerta Iliadbox...cosa che purtroppo non è così...
            Nell'area riservata NON sono presenti i parametri per configurare il tunnel IPv4overIPv6 come da loro guida.
            Se chiamo il 177 mi dicono che sono due offerte "tecnicamente" diverse.

Grazie a chi mi risponderà.

festo_ Il ragazzo al punto vendita iliad mi aveva garantito la possibilità di poter collegare il mio router Mikrotik direttamente all' ONT anche con offerta Iliadbox...

Una balla vera e propria.
              L'unico modo ora sarebbe disdire e rifare l'offerta giusta,cioè net neutrality,oppure provare se con OpenWRT funziona il pacchetto MAP

festo_ Se chiamo il 177 mi dicono che sono due offerte "tecnicamente" diverse

Hanno ragione, sono proprio diverse a livello tecnico.

festo_ Quali sono gli altri modi??

Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Se lo fai mandami il pcap in privato che ancora non ho visti e ti dico come configurare il mikrotik.

Sempre se la IliadBox non viene autenticata in altri modi.

edofullo Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Non dovrebbero essere passati nella DHCP offer ? Forse però a seguito di esplicita DHCP Discover con qualche campo in più

gandalf2016 Si sono (dovrebbero essere) passati nella DHCPv6 Advertise (forse come dici tu se viene messa la opzione specifica nella Solicit)

Sempre se è MAP-E standard

edofullo

Mettere uno sniffer (anche il mikrotik con port mirroring) tra ONT e IliadBox per intercettare i pacchetti e cercare i parametri manualmente.

Anche a me era venuta questa idea...appena ho tempo raccolgo qualche pcap e spero di vedere qualche parametro in "chiaro".

Ti farò sapere.

Quando parte l'iliadbox in effetti riporta una fase di "In attesa DHCP"...ma quindi lato BNG/BRAS anzichè avere le classiche interfacce PPPoE Server hanno IF con appoggiato un DHCP Server IPv4??

Grazie anche a gandalf2016

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile