In merito a Q2/A2, qualcuno mi sa indirizzare su come recuperare i parametri di connessione GPON diretta tramite ONT OpenFiber? anche in privato, nel caso 🙂

psychowood hai provato a chiedere a iliad? È un loro dovere fornirli, se non insistete voi che siete clienti non credo che capiranno mai come funziona qui..

Comunque teoricamente basta usare un dispositivo che supporta map-e e configurare la VLAN a tentativi. Io proverei untagged, il classico 835 e l'836 che si intravede nelle guide

Daniel_e88 invece manca ancora dove terminare il tunnel IPIP?
      Ah ora c'è un bel "Dato disponibile in area personale"

Daniel_e88 Sono su ex-metroweb, ma ho preso la iliadbox (non mi sono sentito di fare la richiesta senza iliadbox perché non ho apparati SFP ed ho preferito non rischiare). Però, avendo ONT esterno (ed avendo verificato che il VoIP va) stavo cercando di capire se ci fosse modo di togliere la ib. Sinceramente avevo inteso che le guide fornite fossero corrette solo per le linee EPON e non per le zone da 1Gbps.

handymenny non ancora, prima sondavo 🙂 più che altro perché non avendo fatto richiesta di attivazione senza ib, non credo di essere troppo titolato a chiedere quelle informazioni.

psychowood Praticamente quello che ti serve è un router con openwrt (aggiornato), se lo hai è semplicissimo. Puoi anche seguire la loro guida, per il turris omnia

Per l'altro metodo, tramite tunnel IPIP (funzionante su diversi router "prosumer"), ti servono dei parametri che forse iliad fornisce solo a chi rinuncia all'iliadbox e che probabilmente potresti recuperare con un bel tcpdump

handymenny Si purtroppo, quel dato io non lo so perché ho contratto con ILIADBOX e quindi mi attacco.
            Ma d'altronde ancora nemmeno mi rispondono su come dovrei collegare un mio router senza IB e solo modulo epon, dato che questo sul MK non sale..

ieri sono passati per installarmi iliad e non sono riusciti a far passare la nuova fibra nel tubo dentro al muro e hanno detto che probabilmente il tubo è rotto, ma si puo' aver più sfiga? (l'ultima volta che quel tubo è stato toccato erano 20 anni fa quando fastweb ha messo la fibra nel palazzo)

handymenny Praticamente quello che ti serve è un router con openwrt (aggiornato), se lo hai è semplicissimo. Puoi anche seguire la loro guida, per il turris omnia

Quindi se io installo openwrt sul mio fritzbox, avendo l'ONT esterno (essendo a Milano su GPON) posso seguire la guida per il Turris e togliere l'iliadbox, nonostante non abbia i parametri forniti da Iliad?

scusate la domanda stupida, ma secondo voi è possibile sfruttare una freebox delta (comprata dalla francia) per poter usare la porta sfp+ a 10gbps su rete iliad?

rgiorgiotech Quindi se io installo openwrt sul mio fritzbox, avendo l'ONT esterno (essendo a Milano su GPON) posso seguire la guida per il Turris e togliere l'iliadbox,

Sì, map-e teoricamente funziona "da solo", non servono parametri.
                Per il VOIP i parametri li recuperi dall'iliadbox

Non so quanto sia fattibile installare openwrt su un fritbox però... Non ti conviene collegare il fritz in cascata con DMZ?

Izzami scusate la domanda stupida, ma secondo voi è possibile sfruttare una freebox delta (comprata dalla francia) per poter usare la porta sfp+ a 10gbps su rete iliad?

Se convinci il delivery (il tecnico di openfiber) a registrarti il seriale della delta, potrebbe anche funzionare

handymenny mentre facendo l'offerta senza modem potrei anche cambiarlo in un secondo momento?
                  Se proprio sarebbe possibile configurare a mano tutti i parametri su freebox os?

Izzami Se proprio sarebbe possibile configurare a mano tutti i parametri su freebox os?

Non credo proprio

Izzami mentre facendo l'offerta senza modem potrei anche cambiarlo in un secondo momento?

Teoricamente sì, ma dubito continui a funzionare con una iliadbox/freebox
                    Non si sa ancora nulla dell'offerta netneutrality, se sei interessato ti tocca fare da cavia..

• Izzami ha risposto a questo messaggio

handymenny non mi dispiacerebbe fare da cavia, ma purtroppo qui da me la FTTH la vedo col binocolo😅. Volevo solo informarmi per capire un po

handymenny Non so quanto sia fattibile installare openwrt su un fritbox però... Non ti conviene collegare il fritz in cascata con DMZ?

La volontà sarebbe togliere direttamente l'iliadbox visto che mi dà seri problemi di surriscaldamento... È vero che me lo sostituiranno, ma a quanto pare non sono l'unico ad avere un esemplare difettoso

rgiorgiotech

Come evidenziato da @edofullo nelle FAQ, e' probabile che il problema peggiori. Questo perche' il fritzbox con openwrt, oltre a perdere numerose delle sue funzioni, non potra' piu' usufruire dell'accelerazione hardware (sia perche' OpenWRT non puo' usare i driver proprietari, sia perche' e' difficile che MAP-E sia accelerato, anche se un'implementazione per Broadcom esiste). Percio' tutto il traffico sara' gestito dalla CPU, le prestazioni saranno ben sotto il gigabit e scaldera' verosimilmente come un fornetto.

Non esiste una soluzione semplice ed economica a questo problema, al momento.

korvapuusti Allora magari evito. Però il fatto che il surriscaldamento dell'iliadbox lo porti a disconnettersi ogni 10 minuti non mi sembra tanto nella norma. Anche perché, avendo una ventola, potrebbe sfruttarla (cosa che invece non fa). Ho risolto poggiandolo in verticale ma cercherò di farmelo sostituire

magari ha banalmente la ventola rotta

Approposito di disconnessioni, questo è solo oggi, e non ci sono stato power failure, la IB è sotto ups:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile