simonebortolin STEFANOT70 Mah quale è il tuo config di rete interna? Nel senso? Router, switch, ecc MarcoSartori E che centra? Al massimo ti trovi fastweb che assume la distanza è irrealistica e mette 200M pieni.🤣 anche se li vedrai con il binocolo
STEFANOT70 MarcoSartori Dalle verifiche fatte finora es.Fastweb sembra che si appoggino tutti alla stessa linea mi è stato risposto qui che non c’è speranza che altri operatori mi colleghino all’armadio (non TIM) più vicino…io speravo In quello. Se un altro operatore avesse un armadio vicino a casa mia perché è impossibile che mi colleghi?
Hadx STEFANOT70 Se un altro operatore avesse un armadio vicino a casa mia perché è impossibile che mi colleghi? In tutta Italia c'è un solo operatore con rete rame: Tim.
MarcoSartori STEFANOT70 Dalle verifiche fatte finora es.Fastweb sembra che si appoggino tutti alla stessa linea ok no ftth quindi. sob.
STEFANOT70 Hadx Ok grazie, chiaro ora, si appoggiano tutti a TIM salvo FTTH. Quella, da sito, arriverà nel 2025 sigh
STEFANOT70 ciao di nuovo a tutti, ricevo una mail di Aruba e verifico per curiosità sul loro sito cosa propongono al mio indirizzo: indicano FTTC, allora chiedo in chat verifica che sia "C" di cabinet e non FTTE, e in chat confermano. Però non mi danno il riferimento dell'armadio. Secondo voi è possibile che loro offrano effettivamente FTTC al mio indirizzo, quando TIM e gli altri "indagando" alla fine sono tutti in FTTE?
STEFANOT70 grazie. Quindi sempre stessa FTTE 😉, però a domanda diretta potrebbero anche.... vai sul sicuro per una questione tecnica o per verifiche fatte su altro sito?
simonebortolin STEFANOT70 perché aruba rivende la cosidetta matrioska fw/tim: cioè trasporto fastweb fino alla centrale e poi vula tim, quindi è impossibile che usino armadi non esistenti secondo tim.
simonebortolin STEFANOT70 allora. 0) intendo armadi non utilizzati da tim/fastweb. Nel senso se che aruba usa l'apparato vdsl fastweb dove disponibile e dove non disponibile quello tim. Non è che si può inventare un nuovo armadio e/o collegarti a armadi che servono altri utenti. 1) come già detto da @Hadx l'unico operatore che può effettuare operazioni di de-rigidamente è tim. Non è che arriva l'operatore di turno non infrastrutturato che fa quello che vuoi tu. 2) posta le foto della chiostrina o distributore del tuo condominio e dell'armadio vicino.
STEFANOT70 Ciao, ora nella mia via stanno facendo i lavori per la stesura della fibra ottica. Leggo che sostituiranno gli armadi in strada. Spero valga anche per il mio condominio che al momento è attaccato alla centrale e non al più vicino armadio, in modalità FTTE secondo voi possono esserci problemi?
robertogl STEFANOT70 FiberCop? FiberCop installa armadi per la fibra (ARLO) vicino agli armadi per il rame (quelli con il tettuccio rosso, se c'è la FTTC). Se sei in rigida, dovresti venire collegato all'ARLO più vicino. Può anche succedere che mettano un ARLO apposito in base alla situazione. Controlla ogni tanto il sito FiberCop per vedere se il tuo civico entra in lavorazione.
matteoc STEFANOT70 sostituiranno gli armadi in strada Niente viene sostituito, al momento: l'infrastruttura FTTH è separata a quella in rame e coesisteranno per diversi anni. STEFANOT70 in modalità FTTE secondo voi possono esserci problemi? Nel caso sia FTTH di Open Fiber non ci sarà alcun problema. Nel caso si tratti di Fibercop le tempistiche potrebbero essere diverse rispetto agli altri utenti in elastica, ma dovresti essere coperto anche tu.
matteoc STEFANOT70 Fibercop è controllata da Tim. Semplificando molto, puoi considerarle come la stessa azienda.