ciao a tutti, scusate in anticipo se sbaglio qualche tecnicismo, non sono un esperto.
Vorrei capire di più sulla mia connessione e possibilità di miglioramento.
Dalle verifiche fatte finora credo di essere connesso con rame alla centrale più vicina che risulta essere 825m e predisposta VDSL (da fibermap). causa distanza le prestazioni non sono molto buone soprattutto per gaming di mio figlio. Ci sono armadi TIM molto più vicini la mia domanda è:

• posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale (se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?)
  • oppure c'è possibilità di upgrade con il tempo della centrale stessa?

grazie a tutti

STEFANOT70 posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale

No

STEFANOT70 se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?

Semplificando: perché bisogna scavare dall'armadio più vicino e posare un nuovo cavo.

Piuttosto, quali problemi riscontrate precisamente?
    Posta anche le statistiche dal modem

STEFANOT70 posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale (se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?)

Non te lo faranno mai, sei già collegato così ed è praticamente impossibile che ti spostino.

STEFANOT70 oppure c'è possibilità di upgrade con il tempo della centrale stessa?

Non so cosa intendi con upgrade, ma se dici da 100 a 200 mega non cambierebbe nulla, rimarrai sempre in rigida e non percepirai alcun beneficio a quella distanza.
    L'unica cosa che puoi fare è sperare in un'ftth.
    PS: Ha fatto prima @Hadx.

Grazie delle risposte faccio fare un test da mio figlio e posto i risultati.
    Ne approfitto così mi tolgo tutti i dubbi. cosa vuol dire se sei in rigida rimani tale, non c’è speranza che migliori collegamento da centrale a casa?
    Perché io sono in rigida e altri all’armadio dipende dal condominio o cosa?
    O Potrebbero esserci altri operatori che stanno connettendo armadio più vicino a mio palazzo?