ciao a tutti, scusate in anticipo se sbaglio qualche tecnicismo, non sono un esperto.
Vorrei capire di più sulla mia connessione e possibilità di miglioramento.
Dalle verifiche fatte finora credo di essere connesso con rame alla centrale più vicina che risulta essere 825m e predisposta VDSL (da fibermap). causa distanza le prestazioni non sono molto buone soprattutto per gaming di mio figlio. Ci sono armadi TIM molto più vicini la mia domanda è:

• posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale (se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?)
  • oppure c'è possibilità di upgrade con il tempo della centrale stessa?

grazie a tutti

STEFANOT70 posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale

No

STEFANOT70 se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?

Semplificando: perché bisogna scavare dall'armadio più vicino e posare un nuovo cavo.

Piuttosto, quali problemi riscontrate precisamente?
    Posta anche le statistiche dal modem

STEFANOT70 posso farmi collegare all'armadio o cabinet più vicino invece che a centrale (se no mi spiegate anche perchè, da cosa dipende?)

Non te lo faranno mai, sei già collegato così ed è praticamente impossibile che ti spostino.

STEFANOT70 oppure c'è possibilità di upgrade con il tempo della centrale stessa?

Non so cosa intendi con upgrade, ma se dici da 100 a 200 mega non cambierebbe nulla, rimarrai sempre in rigida e non percepirai alcun beneficio a quella distanza.
    L'unica cosa che puoi fare è sperare in un'ftth.
    PS: Ha fatto prima @Hadx.

Grazie delle risposte faccio fare un test da mio figlio e posto i risultati.
    Ne approfitto così mi tolgo tutti i dubbi. cosa vuol dire se sei in rigida rimani tale, non c’è speranza che migliori collegamento da centrale a casa?
    Perché io sono in rigida e altri all’armadio dipende dal condominio o cosa?
    O Potrebbero esserci altri operatori che stanno connettendo armadio più vicino a mio palazzo?

Ultima dove posso verificare se e quando può arrivare da me FTTH?

STEFANOT70 Rigida significa che sei direttamente collegato alla centrale, elastica se passi per un armadio ripartilinea stradale.
      Per l'ftth puoi controllare sui classici siti: fibercop, openfiber, BUL...
      Di che città stiamo parlando?

E mi sembra di capire che tutti gli operatori si appoggiano a stessa rete e modalità..?
      Peccato perché abbiamo una cabina a 150 m da casa

Paese in Provincia Monza Brianza

• Hadx ha risposto a questo messaggio

STEFANOT70 cosa vuol dire se sei in rigida rimani tale

Vedi mio messaggio sopra

STEFANOT70 Perché io sono in rigida e altri all’armadio dipende dal condominio o cosa?

Perché il condominio è stato costruito prima dell'armadio, oppure l'armadio aveva già raggiunto la capienza massima e non è stato possibile collegarvi, oppure c'era un cavo di primaria disponibile in zona, ecc.

STEFANOT70 O Potrebbero esserci altri operatori che stanno connettendo armadio più vicino a mio palazzo?

Su rete rame no.

STEFANOT70 Ultima dove posso verificare se e quando può arrivare da me FTTH?

Sul sito BUL

STEFANOT70 Paese in Provincia Monza Brianza

Troppo generico. In MB ci sono comuni con lavori Open Fiber e Fibercop in esecuzione/completati e altri che dovranno attendere ancora molto.

La soluzione migliore purtroppo è passare su altra tecnologia essa sia FTTH o FWA. Oppure farti bastare l'ADSL o se tutto va bene una VDSL 30M. Dato che non penso ci sia la FTTH se ti da VDSL disponibile (a meno del bul) ti conviene provare a vedere per la copertura di Eolo100 o qualche operatore su rete Eolo.

Ecco i risultati del test, vi sembrano in linea rispetto a tecnologia e distanza?

Tecnologia dichiarata TIM è FTTE in VDSL2

se fai verifica copertura sui siti famosi tipo vodafone, fastweb cosa ti dicono?

STEFANOT70 Mah quale è il tuo config di rete interna? Nel senso? Router, switch, ecc

MarcoSartori E che centra? Al massimo ti trovi fastweb che assume la distanza è irrealistica e mette 200M pieni.🤣 anche se li vedrai con il binocolo

MarcoSartori
              Dalle verifiche fatte finora es.Fastweb sembra che si appoggino tutti alla stessa linea

mi è stato risposto qui che non c’è speranza che altri operatori mi colleghino all’armadio (non TIM) più vicino…io speravo In quello.
              Se un altro operatore avesse un armadio vicino a casa mia perché è impossibile che mi colleghi?

STEFANOT70 Se un altro operatore avesse un armadio vicino a casa mia perché è impossibile che mi colleghi?

In tutta Italia c'è un solo operatore con rete rame: Tim.

STEFANOT70 Prova a farlo da pc via cavo. Facendo tracert 1.1.1.1 e tracert 8.8.8.8

STEFANOT70 Dalle verifiche fatte finora es.Fastweb sembra che si appoggino tutti alla stessa linea

ok no ftth quindi. sob.

Hadx
                  Ok grazie, chiaro ora, si appoggiano tutti a TIM salvo FTTH. Quella, da sito, arriverà nel 2025 sigh

4 mesi dopo

ciao di nuovo a tutti, ricevo una mail di Aruba e verifico per curiosità sul loro sito cosa propongono al mio indirizzo: indicano FTTC, allora chiedo in chat verifica che sia "C" di cabinet e non FTTE, e in chat confermano. Però non mi danno il riferimento dell'armadio. Secondo voi è possibile che loro offrano effettivamente FTTC al mio indirizzo, quando TIM e gli altri "indagando" alla fine sono tutti in FTTE?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile