francescoazzurra17 attenzione però, parliamo di villette a schiera con vialetti privati?
Chiaro che in questo caso il tecnico mi sembra sia stato un pochino lavativo, se i corrugati ci sono e non sono proprio ostruiti la fibra ci passa, non commento ovviamente 10cm di tubo, non servono così grossi.
Tuttavia anche per chi potesse leggere questo in futuro, non date per assodato che l'ISP vi faccia qualsiasi lavoro, non sono imprese edili.
francescoazzurra17 perché dovrebbero spaccare anche i tombini di ispezione che sono dentro le case private
ecco in questo caso se i corrugati fossero impraticabili e su suolo privato anche Telecom ti dice "li devi fare tu i lavori". Io in una situazione del genere da amico, per fibra e allaccio enel ho fatto mettere giù 5 tubi nuovi in ristrutturazione, perchè erano già dentro il cancello e su strada privata e se non gli davo un passaggio praticabile i tecnici mi guardavano e ridevano. Ci sono stati molti esempi di condomìni qui sul forum magari con verticale ostruita o non praticabile che hanno preso KO, se è di proprietà vostra i lavori sono a carico vostro. Se l'assemblea non è interessata o paghi di tasca tua o rimani senza. C'è un confine ben preciso insomma, ed insieme ai condomìni di nuova costruzione senza allacci telefonici che ogni tanto escono anche qui sul forum sono tutte assunzioni errate tratte probabilmente dai tempi della SIP "i lavori li fanno loro perchè sono la compagnia telefonica". Eh no, non sempre.