ChrisSolito , avrei bisogno di un router o altro che mi garantiscano almeno il 90-95% della velocità che raggiungerà il mio modem (che sarà un FritzBox!7590), sono lontano circa 10 metri (forse meno dal modem)
A parte che fai una confusione immane con i termini ed è difficile risponderti.... Ma cosa cavolo cerchi alla fine?
Cerchi un router o un access point? E che cosa cavolo te ne fai di un modem VDSL2 come i Fritz con una FTTH??? Di certo non lo puoi usare come modem, al massimo lo puoi convertire in router (della serie spesa enorme per piccolo risultato, spero lo avessi già in casa da riciclare).
ChrisSolito Non ho nessuna possibilità di mettere il LAN diretto
Se non puoi accedere alla LAN di casa (perchè mai poi?) di che cosa stiamo parlando??? Ti metti una altra connessione internet separata (4G??) sul pc quando in casa hai già una FTTH non ha molto senso.
Prenditi un dizionario e fatti delle idee chiare, poi torna con delle domande sensate. E saresti pluricertificato CISCO col massimo dei voti??? 😱
ChrisSolito Volevo chiedervi secondo voi a quella distanza questa chiavetta wireless come andrà, e poi se ha senso renderla per prendere un router wireless (magari non sopra i 120-140€)
Senza provarla sul campo nessuno te lo può dire. Il wireless ha così tante variabili che bisogna provarlo. Sulla carta potrebbe reggere circa un 1Gbps, ma bisogna provare (dipende molto anche dalla posizione, dai disturbi radio, dagli ostacoli e dall'access point a cui ti colleghi). Comunque è una WiFi 5 4x4, non è malvagia "sulla carta".
A valle di un Fritz 7590???? A parte il pastrocchio (router in cascata con doppio nat? spegni la parte router?) ma si possono spendere decisamente meglio i soldi (e pure risparmiare). Inoltre non te ne fai nulla di una rete Wifi6 se poi ti colleghi con una chiavetta wireless Wifi 5.
Il pc è un fisso o un portatile??? Nel primo caso è molto meglio una scheda interna su slot pci-e senza passare dall'USB....
Avessi io l'FTTH e il budget/necessità di rifare tutta la rete di casa andrei di Mikrotik RB5009, access point Wifi6 Tp-link Omada (tipo EAP610, EAP620HD o EAP660HD a seconda delle prestazioni wifi che cerco) e un qualsiasi Gigaset IP/GO per il voip (ad esempio il C530GO). Per il wifi in alternativa c'è sempre Ubiquiti.