fabio1999ita Su aliexpress trovi ont anche a 2.5gigabit
Interfacce di rete da 2.5gbit
- Modificato
Alessandro8083 Personalmente sono mesi che cerco un router/minipc/ quello che e, con 1 porta sfp+ e almeno 4 porte da 2,5 gigabit, ma non se ne trovano.
RB5009 ha
1 porta SFP+
1 porta 2,5G
7 porte 1G
In ogni caso la CPU non reggerebbe 5 Gbps di traffico WAN-LAN (dovresti reggere circa 2,5 Gbps) quindi con uno switch 2,5G a valle risolvi.
Per andare attorno ai 4,5-5 Gbps WAN-LAN di traffico bisogna salire ad un CCR2004 che costa circa il doppio e li hai 10 SFP+ e 2 SFP28 da 25Gbps.
LADM link?
LSan83 Scusa, non ho specificato che non ho molto interesse in questi router. Sto cercando un x86 con cpu decente da usare con pfsenseplus, se no ovvio difficilmente puoi mantenere prestazioni decenti. altro punto dolente su router gia fatti, che hanno cpu scandalose.
Alessandro8083 Se fuori OT rispetto alla mia richiesta iniziale.
Per assurdo ho trovato anche i componenti per farmi un miniserver/router, che ha 2 porte in rame gigabit, e puoi mettere una scheda con sfp+ decenti.
Gli puoi mettere un xeon da 5 ghz che va da 4/8 a tipo 16/32 core/thread, e li sostieni anche 10 gigabit con qireguard, non solo di routing XD
Peccato che per mettere su sto baraccone, ti costerebbe tipo 1300/1500 euro, sicuro di problemi non ne avresti piu. Ma qua se hai la gigabit gia ti va di culo, una cosa del genere anche no.
Cmq per l ont @fabio1999ita ha ragione, in realta gli ont che danno qua in italia non sono nula di che, su aliexpress trovi ont huawei zte etc, molto piu potenti e che scaldano meno.
LADM Se fuori OT rispetto alla mia richiesta iniziale.
Scusa, non so si parlava di soluzione per sfruttare connessione ftth oltre il gigabit, e un interesse abbastanza comune, essendo in arrivo connessioni che vanno oltre il gigabit. Se vuoi consigli solo su quello che hai chiesto, guarda gli switch Zyxel su amazon, ne trovi 1 con 1 porta sfp+, e 3 porte multigigabit in rame, oltre a un tot a 1 gigabit, piu o meno intorno a 200 euro.
Per il discorso di connessioni fibra multigigabit, ho gia risposto, le connessioni fibra sfp+ non supportano profili Nbase-T, ma solo 1/10 gigabit.
Alessandro8083 No prova a rileggere il mio post
Stai diventando pesante e anche poco leggibile a causa del tuo italiano.
Per favore datti una calmata.
P.s. Gli zyxel sono ottimi per un newbie come te.
in particolare,Zyxel XGS1210-12 ha 8 porte gigabit, 2 spf+ e 2 a 2.5g managed, a 200 euro.
Zyxel XGS1250-12 ha 8 porte gigabit, 3 porte multigigabit 1/2.5/5/10 gb in rame, 1 porta sfp+, managed a 250 euro.
a questi prezzi managed difficilmente trovi di meglio.
Alessandro8083 Ok grazie ma non sono interessato a questi modelli
LADM Stai diventando pesante e anche poco leggibile a causa del tuo italiano.
Per favore datti una calmata.
Sono calmissimo. E solo un argomento che interessa anche me, tutto qui.
Hai ragione però, il thread e tuo, non metto piu bocca sorry.
- Modificato
LADM Su aliexpress trovi ont anche a 2.5gigabit
link? io non ne vedo, comunque non mi hai detto che banda hai con iliad
Alessandro8083 Cmq per l ont @fabio1999ita ha ragione, in realta gli ont che danno qua in italia non sono nula di che, su aliexpress trovi ont huawei zte etc, molto piu potenti e che scaldano meno.
il problema non è che scaldano o non sono performanti ma che sono tutti per il gigabit
fabio1999ita 5gib e sono in attesa di installazione come quasi tutti.
Per GPON da un 1gb c'è l'ont della ubiquity che è molto carino
Dalla 3d viene fuori che buona parte di voi si aspetta di fare routing/switching in software.
Ma Illiad cosa dice in merito?
Fornisce un router con porta multigigabit, o solo da 1 gbit?
Alessandro8083 il router ha una uscita a 2.5 Gbps
simonebortolin Sinceramente mi sono fatto un giro su forum e aliexpress.
Non sara una cosa facile, se non danno ont con porta 10gbit, o un router con porta 5 gbit.
Forse si sono fatti il conto, 1 da 2,5, magari poi sulle porte da 1 gbit per altro, piu il wifi.
Sfruttando piu dispositivi potresti saturare la 5gbit che ti danno.
- Modificato
Alessandro8083 danno un ont sfp+ con uscita 10 Gbps che puoi mettere nell'rb4011, rb5009 (e tanti altri), in numerosi edge router e altro hardware ubiquiti, nel turris omnia e in tanti altri posti.
Nelle aree ex metroweb (mi-to-bo) danno il classico ont openstream
Il router iliad ha 2 uscite gigabit ed una 2.5Gbps
simonebortolin Allora perfetto, se danno porta sfp+ standard, puoi farci quello che vuoi