simonebortolin LADM Per GPON da un 1gb c'è l'ont della ubiquity che è molto carino Solo su OLT huawei.
Alessandro8083 Ma Illiad cosa dice in merito? Fornisce un router con porta multigigabit, o solo da 1 gbit?
Alessandro8083 simonebortolin Sinceramente mi sono fatto un giro su forum e aliexpress. Non sara una cosa facile, se non danno ont con porta 10gbit, o un router con porta 5 gbit. Forse si sono fatti il conto, 1 da 2,5, magari poi sulle porte da 1 gbit per altro, piu il wifi. Sfruttando piu dispositivi potresti saturare la 5gbit che ti danno.
simonebortolin Alessandro8083 danno un ont sfp+ con uscita 10 Gbps che puoi mettere nell'rb4011, rb5009 (e tanti altri), in numerosi edge router e altro hardware ubiquiti, nel turris omnia e in tanti altri posti. Nelle aree ex metroweb (mi-to-bo) danno il classico ont openstream Il router iliad ha 2 uscite gigabit ed una 2.5Gbps
Alessandro8083 simonebortolin Allora perfetto, se danno porta sfp+ standard, puoi farci quello che vuoi
fabio1999ita simonebortolin Il router iliad ha 2 uscite gigabit ed una 2.5Gbps e poi c'è il wifi 5 🤣 LADM Per GPON da un 1gb c'è l'ont della ubiquity che è molto carino ah ecco, tu avevi scritto che avevi trovato ont da 2.5gbit
LADM simonebortolin Credo che dobbiamo metterci l'animo in pace e iniziare a capire che nel futuro prossimo la presenza di soluzione map-t p map-e saranno sempre più massicce. Le classi ipv4 sono finite dal 2008 e Comunque il ripe non assegna più di una /24. Soluzioni CGNAT sono ormai da mandare in pensione, quindi anche se i tunnel ipv4 in ipv6 non sono simpatici (e non piacciono nemmeno a me) dovremo farcene una ragione. Siamo solo all'inizio da questo punto di vista.
simonebortolin LADM Ma io le approvo assolutamente, più MAP-T che MAP-E, e ripeto sono soluzioni per me ottime, ma il problema è che lo deve capire AVM
simonebortolin GiorgioA più che altro trovo più utile questo: https://www.ipv6.org.uk/wp-content/uploads/2018/10/UKIPv6Council-2016-Sky-Dickinson-20161031.pdf Si parlava già dal 2016 di MAP/IPaaS già in UK.... Un po' anche iliad, cito questo messaggio letto qualche ora fa: LADM Credo che dobbiamo metterci l'animo in pace e iniziare a capire che nel futuro prossimo la presenza di soluzione map-t p map-e saranno sempre più massicce. Le classi ipv4 sono finite dal 2008 e Comunque il ripe non assegna più di una /24. Soluzioni CGNAT sono ormai da mandare in pensione, quindi anche se i tunnel ipv4 in ipv6 non sono simpatici (e non piacciono nemmeno a me) dovremo farcene una ragione. Siamo solo all'inizio da questo punto di vista.
LADM simonebortolin io ho sentito avm e dicono che per ora non hanno nulla pronto ma che prendono la mia segnalazione come proposta di miglioramento. Credo che sforneranno(forse con calma) una soluzione. Tutto quello che è basato su kernel linux invece è già ready to go.