so che erano in attesa di un permesso per scavare 60mt per poter far passare la fibra quindi non so se lui puo avere info
Progettazione rete FTTH Fibercop
MarcoMarchetti dovresti chiedere in comune. Anche se é raro che sappiano qualcosa..
FedericoTrmy l ufficio tecnico del mio comune non sa nemmeno come sia la fibra FTTH , lo dico perchè mi hanno riposto davvero cosi
MarcoMarchetti non solo l'ufficio tecnico del tuo comune, anche altri comuni non sanno cos'è la Fibra....
FedericoTrmy L'armadio prima del mio 77502I_27(sempre attestato sulla stessa centrale) é stato coperto quindi volevo capire se c'era speranza anche per il mio
Hai pienamente ragione, è stato un mio svarione. Filtrando il codice 77502I risulta a db la centrale di Ponterio senza ulteriori elementi e ho banalmente cercato su Maps
Anche qui, però, non ho nulla purtroppo. Frosinone è in carico ad un altro service.
MarcoMarchetti so che erano in attesa di un permesso per scavare 60mt per poter far passare la fibra quindi non so se lui puo avere info
Nessuna informazione dal momento in cui i progetti sono consegnati a Tim. Quindi si tratta di una fase di molto antecedente l'affidamento alle imprese per la creation (realizzazione sul campo). In genere mesi se non anni.
MassimoC capito, grazie mille del tuo tempo
NovaPixell Ciao, mi inserisco nel thread chiedendoti per curiosità quali informazioni hai sul seguente ARLO ACFOITA0005. Grazie
Indicami la risorsa nel formato "codicecentrale_codicearmadio", magari risulta a db.
MassimoC Indicami la risorsa nel formato "codicecentrale_codicearmadio", magari risulta a db.
Te lo scrivo io, probabilmente @NovaPixell non riesce a fare l'associazione CRO->ID_ARMADIO. Quel CRO "dovrebbe" ( e dico dovrebbe, perché hanno coordinate vicine) corrispondere all'armadio 08002E_128 di Acquaviva delle Fonti, Via Damiano Benemerito,1 .
Ma è già pianificato? Se così, auguri e goditi l'ftth @NovaPixell
Chiedo scusa dove posso trovare l'id armadio? il Codice area è 08006H, l'id armadio è lo stesso per fttc?
MassimoC Ma è già pianificato?
Credo sia proprio già attivo (il CRO). I relativi indirizzi non ne ho idea. In realtà non ho capito cosa volesse chiedere @NovaPixell
MassimoC sisi è pronto credo. Per questo volevo chiederti se hai dei dettagli, per esempio quando hanno finito i lavori, da progetto ecc.
Sto risolvendo con Lorenzo il problema della vendibilità siccome non avevano realizzato i collaudi finali
MassimoC Nessuna informazione dal momento in cui i progetti sono consegnati a Tim. Quindi si tratta di una fase di molto antecedente l'affidamento alle imprese per la creation (realizzazione sul campo). In genere mesi se non anni.
L'ho scritto proprio prima del tuo messaggio.
NovaPixell L'attenuazione varia in base alla distanza e a giunti fatti male (un giunto fatto bene non si nota neanche, di fatto). Quindi anche se hai un PTE ultimo in cascata, se il lavoro è fatto bene l'attenuazione cala soprattutto per la distanza.
NovaPixell Ne approfitto per chiederti, se sai dirmi in merito, quanto può variare l'attenuazione del segnale dall'ARLO fino alla borchia in casa
Le variazioni tollerate da normativa (OLT>ONT) sono 10db<>29db. Entro questo range, a valle dello stress sopportato dalle fibre nel tempo, non ti accorgi di variazioni nell'utilizzo quotidiano della connessione.
NovaPixell E soprattutto, se c'è un aumento quando si è collegati ad un PTE "ultimo in cascata".
L'aumento c'è ma è nell'ordine dello 0,01/0,02db per giunzione a fusione. Quindi assolutamente impercettibile.
MassimoC Le variazioni tollerate da normativa (OLT>ONT) sono 10db<>29db. Entro questo range, a valle dello stress sopportato dalle fibre nel tempo, non ti accorgi di variazioni nell'utilizzo quotidiano della connessione.
Scusate, ma sono curioso: cosa vuol dire "stress sopportato dalla fibra nel tempo" ?. C'è forse un degrado fisiologico determinato dai cicli allungamento / accorciamento causa variazione temperatura ? Oppure esiste anche un tipo di degrado dovuto alla luce che percorre la fibra 24h ?. Esistono dei valori statistici in proposito ?
Maurizio61 Il mio riferimento è unicamente allo stress fisico della fibra. Su Google trovi diversi riferimenti in merito, l'argomento è piuttosto vasto.