MatteoK Ahhh capito, anche per i cluster C/D di OF funziona in modo simile o c'è un giro diverso ?

[Non andiamo troppo OT] Per OF, le varianti le fanno i service. Non necessariamente gli stessi che si sono occupati della stessa progettazione definitiva/esecutiva.

MassimoC capito, gentilissimo come sempre
    [chiudo OT]

MassimoC Non ho contezza della fase di realizzazione, purtroppo. Potrei ricavare una percentuale di quanti risultano in "progettazione conclusa (compresi permessi elaborati)" e "sospesi" o "annullati".

Si, un po' di statistica come quella da te menzionata è interessante. Oppure anche la FOL più attiva (con più assegnazioni) e quella meno attiva 😃 . Sbizzarrisciti con le statistiche, se puoi, sono SEMPRE gradite. 😅

mito94 Non posso fornire dati precisi, ma prendendo ad esempio il 2021 sono stati assegnati circa 10.000 armadi. Di questi, ne risulta completato il 94%. Il 6% sono stati annullati o sospesi per svariati motivi (spesso pesanti disallineamenti a db, variazioni per ampliamenti aree armadio, verifica pervietà infrastrutture etc etc)

Del totale delle assegnazioni, il 22% dei progetti sono stati verificati da Tim.
      Riguardo le FOL, posso essere più preciso per quanto riguarda la mia area di competenza che è il Sud.
      Sicuramente Napoli e Sicilia Est rappresentano la percentuale di lavorazioni più corposa.
      La Puglia ha la percentuale più alta di sospesi, soprattutto nella provincia di Taranto.
      Campania-Basilicata e Napoli sono le FOL più efficienti in termini di presenza sul territorio ed evasione delle lavorazioni.

Mi dispiace non poter scendere maggiormente nel dettaglio. Magari posso rispondere a domande più mirate senza dilungarmi troppo.

MassimoC variazioni per ampliamenti aree armadio,

Che cosa succede in tali casi?

MassimoC Grazie mille Massimo, erano proprio queste le statistiche (in termini generali) che mi sono sembrate interessanti da chiederti. Per concludere il discorso , quando tu affermi :

MassimoC il 2021 sono stati assegnati circa 10.000 armadi. Di questi, ne risulta completato il 94%. Il 6% sono stati annullati o sospesi per svariati motivi

con la parola "completato" ti riferisci sempre alla fase progettuale immagino... notavo una cosa, dal file dei CRO che viene pubblicato settimanalmente: stando all'ultima pubblicazione , di ieri, risulta che nel 2022 sono stati attivati ben 6.769 CRO (la cui progettazione si presuppone sia stata fatta nel 2021), i 2/3 dei circa 10.000 armadi assegnati ai service a cui ti riferivi prima. Se consideriamo che ancora siamo all'inizio della seconda metà del 2022, si potrebbe intuire che la fase di realizzazione non è in ritardo, che entro il 2022 verrà realizzata la quasi totalità degli armadi progettati nel 2021, e che anzi, a fine anno, potrebbe iniziare la realizzazione di progetti effettuati tra gennaio e febbraio 2022. Ti risultano, più o meno, queste tempistiche, pur non lavorando nel campo della realizzazione?

MassimoC Sicuramente Napoli e Sicilia Est rappresentano la percentuale di lavorazioni più corposa.

Questo, soprattutto per quanto riguarda la FOL Sicilia Est (di cui il responsabile è Ivan Marotta se non sbaglio), mi fa mooooolto piacere 😜😃

Giann Che cosa succede in tali casi?

L'area armadio viene sbloccata nel momento in cui i lavori di ampliamento da parte di Tim sono stati eseguiti. A quel punto viene integrato il progetto con i nuovi elementi di rete rame da associare.

mito94 notavo una cosa, dal file dei CRO che viene pubblicato settimanalmente: stando all'ultima pubblicazione , di ieri, risulta che nel 2022 sono stati attivati ben 6.769 CRO (la cui progettazione si presuppone sia stata fatta nel 2021), i 2/3 dei circa 10.000 armadi assegnati ai service a cui ti riferivi prima. Se consideriamo che ancora siamo all'inizio della seconda metà del 2022, si potrebbe intuire che la fase di realizzazione non è in ritardo, che entro il 2022 verrà realizzata la quasi totalità degli armadi progettati nel 2021, e che anzi, a fine anno, potrebbe iniziare la realizzazione di progetti effettuati tra gennaio e febbraio 2022. Ti risultano, più o meno, queste tempistiche, pur non lavorando nel campo della realizzazione?

Le statistiche da me riportate però non includono gli altri service di progettazione, di cui non ho contezza dei numeri. Quindi effettivamente, tirando le somme (molto a spanne), potremmo essere di fronte a dei ritardi sulla tabella di marcia della realizzazione.

• Giann ha risposto a questo messaggio
            • mito94 ha messo mi piace.

@MassimoC Una domanda che ti ho sempre voluto fare...

Secondo te, quanto sono realistici questi 3 obiettivi di FiberCop?

1) Iniziare i lavori in tutti i 2.578 comuni entro il 31/12/2022
              2) Terminare la copertura del 75% delle U.I.T. dei primi 1.610 comuni del piano al 31/12/2025
              3) Terminare la copertura del 75% delle U.I.T. dei restanti 968 comuni del piano al 31/12/2026

soqquadro Una domanda che ti ho sempre voluto fare...

Secondo te, quanto sono realistici questi 3 obiettivi di FiberCop?

Considerazione a titolo personale, visto il quesito ad ampio spettro.

È un piano decisamente ambizioso, ma è troppo presto per tirare già delle somme. Le difficoltà nella fase di creation sono oggettive e non riguardano solo FiberCop, perché vi è effettivamente una domanda di figure specializzate (soprattutto tecnici, posatori, giuntisti) molto superiore all'offerta. Questo lo si può leggere ovunque. La risposta è tutta qui: se saremo in grado di colmare questa "voragine" in tempi relativamente brevi, il piano ne gioverà.

MassimoC Una domanda che ti ho sempre voluto fare...

Giusto per avvalorare ciò che dice @MassimoC ad esempio nel mio caso nel 2020 hanno messo la fttc, a distanza di 6 mesi hanno installato accanto l'arlo per la ftth, ad oggi è ancora così solitario. Immagino, visto che dovranno montare i Roe senza poter scavare nulla ma tutto in via aerea e senza chiedere permessi a nessuno, che il problema sia solo di personale adeguato per terminare il lavoro più tecnico.

soqquadro ) Iniziare i lavori in tutti i 2.578 comuni entro il 31/12/2022

Dove l'hai trovata questa info?

MassimoC L'area armadio viene sbloccata nel momento in cui i lavori di ampliamento da parte di Tim sono stati eseguiti. A quel punto viene integrato il progetto con i nuovi elementi di rete rame da associare

Ma nell'atto pratico generalmente che fate? Semplicemente mettete un altro arlo accanto o dividete l'area armadio in due o più aree?

Giann Ma nell'atto pratico generalmente che fate? Semplicemente mettete un altro arlo accanto o dividete l'area armadio in due o più aree?

Dipende da diversi fattori. Se con l'ampliamento si superano le 96 quartine (384 fo), l'area armadio viene riprogettata aggiungendo un secondo ARLO. Altrimenti i nuovi elementi di rete si aggiungono a quanto già progettato assegnando i progressivi delle quartine.

Freelife so che c'entra poco, ma parlando con gli ultimi operai che stavano posando fibra fc, mi han detto che il problema grande per loro in questo momente erano le squadre che gestivano la posa aerea, nel senso che per piccoli tratti si arrangiavano loro, ma nel caso di posa aerea mista su palificata e case private non avevano ne il personale ne il materiale per quei lavori (ed ecco perchè nel mio paese hanno attivato solo quelli in trincea per ora). In ogni caso credo ci vuole tempo prima che la domanda e l'offerta si stabilizzano, e non è salutare avere eccessi ne da una parte ne dall'altra.

@MassimoC una curiosità personale, un ARL quante utenze può servire? Mentre un ARLO? Grazie

crack3us una curiosità personale, un ARL quante utenze può servire? Mentre un ARLO? Grazie

La capacità si conta in "coppie" per il rame ed in "quartine" per l'ottico. 1200 cp per l'ARL, 32 quartine (128 fo) e 96 quartine (384 fo) rispettivamente per ARLO small e large.

Per un periodo ho seguito la sperimentazione di ARLO da 512 fo in Sardegna, ma non credo ci siano stati poi riscontri successivi.

MassimoC

Esternamente c'e' possibilita' di sapere se un ARLO e small o large ?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

Salve, magari chiedo troppo... Si può sapere quando si potrà vedere FiberCop in azione nel comune di Baveno VB? In particolare nella frazione di Feriolo che da sempre è servita da centrale in rigida..Grazie, saluti.

SalvatoreSolano Salve, magari chiedo troppo... Si può sapere quando si potrà vedere FiberCop in azione nel comune di Baveno VB? In particolare nella frazione di Feriolo che da sempre è servita da centrale in rigida..Grazie, saluti.

Baveno è un comune a completamento 2026, quindi mi aspetto che la progettazione inizi tra la seconda metà del 2022 ed il 2023.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile