zdnko simonebortolin olt huawei, quindi meno di 100 centrali olt italiane. Questa da dove viene fuori?
simonebortolin zdnko hai statistiche migliori? Era stato detto da qualcuno, insieme al fatto che la sperimentazione è finita
zdnko Da quello che vedo in giro direi 50 e 50 tra nokia e huawei, quindi su 3464 sedi olt almeno un 1500 saranno huawei. Numeri da prendere con le pinze (numero sedi olt escluse, quello è preso da rete.gruppotim.it)
nIKo_ Salve, chiedo dopo mesi all'apertura del topic, a seguito dell'attivazione di Tim Fibra i tecnici mi han installato il modem operatore Technicolor dato che non avevano con sè l'ont. Essendo ormai obsoleto il mio Fritz Box 7590 che non ha entrata ottica mi chiedevo se il 5530 è ad oggi un buon sostituto?
apez84 nIKo_ no, piuttosto il 4060 in promo ora su Amazon, ma hai comunque il collo di bottiglia delle 4 LAN a giga, rispetto alla LAN da 2.5. È una tecnologia ancora non così sfruttabile con i prodotti attualmente nel mercato.
m206 Ciao a tutti, stavo valutando anche io il fritz 5530, così da sfruttare la Tim executive con ONT esterno e ottenere i 2.5 gb su unico device (ho il pc predisposto). Lo valutavo visto che mi serve anche l'uscita del telefono.. Nel frattempo hanno migliorato il lato sw?
mastro65 m206 no sono ancora fermi al firmware 7.29 .. che tra altro a me non funziona e devo per forza usare il 7.26
matem7 m206 e l'ont esterno esattamente a cosa lo collegheresti? perchè se lo colleghi alla porta lan da 2.5 non vedo come sia possibile sfruttare i 2.5 su un unico dispositivo
nIKo_ m206 non lo acquistare tim non fornisce i parametri per la connessione diretta in fibra ho provato a contattarli e mi han dato solo quelli che sono disponibili sul sito tim. Inoltre ho contattato avm e mi hanno confermato che con tim non c'è ancora "compatibilità" con la tecnologia. Mi auguro un giorno possano rederli disponibili e poter essere "liberi" dal modem tim. Sarà che io non sono "tecnico informatico o di rete" come dicono loro ma al monento è una spesa inutile. Ci ho pure provato ma durante la configurazione da un errore di "problema sulla rete fibra" che con il modem tim non c'è. Purtroppo nella mia ignoranza in materia ho provato quel che ne sapevo
sestarus mastro65 Hi, I am having some troubles with connecting 5530 to local provider mtel/ba. Tried with different firmwares (from 7.26 to the latest lab/inhaus) and different images official/freetz, but without success. 5530 reach O5 status, but it goes back to O2 or O3. Can you help with your expertise? Thanks 🙂
m206 matem7 ah ok quindi già qui potrebbe esserci un problema.. ho letto che hai Media Communications che è come avere TIM giusto? Anche tu con profilo 2.5 su unico device? che modem libero usi se posso prendere spunto? 🙂 Grazie!
matem7 Io ho assemblato un PC su cui ho installato pfsense che svolge il ruolo di router e riesco ad avere i 2.5 su unico dispositivo
m206 nIKo_ grazie del parere.. si effettivamente ho letto in giro che ha diversi problemi.. puntavo all'asus GT AX6000, per avere i 2.5 su unico device, e questo sembra funzionare, ma non ho ancora avuto conferma che vi si possa collegare un dispositivo "ATA" per il discorso fonia analogica..
nIKo_ m206 figurati fossi in te eviterei fin quando tim non rende disponibile il modem libero, per farti capire, con ingresso diretto in fibra. Quelli di Fritz Box mi hanno comfermato che il 5530 non è ancora venduto in Italia se non in versione "tedesca" compatibile solo in Germania. Quando e se sarà disponibile in Italia lo riprenderò
stich86 inoltre si "mormora" che funzioni solo su OLT Huawei, quindi se hai Alcatel (probabilità sopra il 90%) non ci fai nulla 😉
storic87 simonebortolin Non so dove tu abbia preso queste informazioni ma il 5530 va oltre i 2Gbps ampiamente se utilizzato direttamente con SFP (con operatori locali che lo forniscono direttamente tipo Unidata a Roma). Anche utilizzato con la LAN1 come WAN arriva comunque al gigabit con le porte LAN e lo supera se si ha un client wifi6 HE160 2x2. Lato OLT il funzionamento dipende dal vendor lato centrale, alcuni chiedono una licenza aggiuntiva per usare SFP di altri produttori.
simonebortolin storic87 ti ricordo che va con il firmware 7.29 94069 Plus, senza quello valgono in toto le mie affermazioni soprattutto se si parla di TIM.
mastro65 @storic87 per caso hai sottomano il famigerato firmware 7.29 94069 Plus da passarmi ? visto che non lo trovo manco morto ... grazie
sursumcorda mastro65 per caso hai sottomano il famigerato firmware 7.29 94069 Plus da passarmi ? visto che non lo trovo manco morto ... @simonebortolin Si tratta per caso di una versione labor?