korvapuusti Bisogna vedere se da problemi reali oppure no.
Alla fin fine quanti tra i videogiocatori si mettevano ad aprire le porte? Secondo me pochi... perché i giochi di solito sono fatti per funzionare a tutti, non solo agli "esperti" che sanno aprirsi le porte (che al massimo vanno un po' meglio).
Si diceva che certe chat e lobby potrebbero non andare con giocatori con NAT aperto... è probabile che però anche chi ora ha una connessione in cui quelle porte potrebbe aprirle non sempre lo faccia (perché magari semplicemente non sa farlo o non sa neanche che si può fare) e magari non si rende conto neanche dei "problemi" che da.
I servizi di streaming che ho provato fino ad ora vanno tutti...
PS. Poi vabbe io non gioco mai in multiplayer (o quasi) quindi il problema non mi tange minimamente... giocando ad esempio a Wolfenstein 2 o Doom 2016 in single player come ho fatto nella scorsa settimana ovviamente la connessione può anche non esserci proprio. Tanto per dire che c'è anche una parte di videogiocatori che hanno necessità di chissà quale configurazione... di certo provando a scaricare i giochi da steam, gog, humble bundle, epic il download funziona e quella è l'unica cosa che davvero mi importa.