Buongiorno a tutti,
Chiedo scusa se pongo domande che sono già oggetto di altri post, ma cercando sul forum non ho trovato una risposta alla situazione che vado ora a descrivere.
Abito nel comune di San Gillio (Torino). Da pochi giorni sul sito BUL lo stato lavori è passato da "progettazione" a "in esecuzione".
Pertanto ora è possibile visualizzare la mappa della copertura pianificata sul territorio comunale.
La centrale Via Vignati sembra essere esclusa dalla copertura in fase di realizzazione in quanto non è presente né la dorsale in fibra né sono indicate UI.
Allego una immagine presa dal sito BUL:

La via è lunga un centinaio di metri e attualmente è anche esclusa dalla copertura FTTC (siamo in rete rigida) di operatori privati. Abitano circa 60 famiglie.
Quello di cui non mi capacito è come sia possibile che la via venga saltata di sana pianta, considerato che è in centro al paese, che è quasi contigua alla infrastruttura in fase di realizzazione e che è anche attualmente priva di soluzioni alternative a una ADSL da 9/0.7.
Avrei due domande:
1) è possibile che, per quanto non indicata nella mappa pianificata, venga comunque coperta?
2) qualora fosse veramente esclusa dalla copertura, pensate sia possibile fare presente la situazione a infratel per chiedere la copertura? e pensate che vi possa essere qualche minima possibilità di successo?
E' stato molto frustrante scoprire nel 2018 che la copertura in FTTC non avrebbe raggiunto la via.
A quel punto ho riposto tutte le speranze in Openfiber, ma vedere quell'immagine sulla copertura FTTH pianificata mi ha gelato il sangue nelle vene. Anche perchè in pratica la copertura visibile nel sito BUL copre le abitazioni che attualmente sono già coperte da FTTC.
Sono 2 anni che lavoro esclusivamente da casa e non avere un minimo di prospettiva epr il futuro è davvero desolante.
Grazie mille
Alessandro