Anche se non ho mai gestito direttemente il mercato Telco, mantengo quotidianamente contatti con fondi d'investimento e questa operazione è solo un piccolo tassello di un consolidamento che sta avvenendo in tutta Europa nel mercato delle telecomunicazioni, che ha perso 15 miliardi di ricavi negli ultimi 10 anni. In un momento in cui il capex è in controtendenza (si pensi agli investimenti per la FTTH e per il 5G). Una combinazione che potrebbe essere definita "ricetta per il suicidio", e infatti i risultati confermano questa prospettiva. Il baraccone cosi com'è non è sostenibile, il saldo di cassa (EBITDA-CAPEX) delle telco è negativo, andatevi a sentire le investor call.
Ci sono alcune operazioni incorniciate come "strategiche" ma se leggete nemmeno tanto tra le righe capirete che è un acquisto di debito più di asset (vedi EQT/WINDTRE, KKR/TIM, ZEGONA/VODAFONE_SPAIN). Questo annuncio di ILIAD sembra sulla stessa scia, ricordo che VF aveva cassato la proposta di 11bn un anno fa ma ILIAD ha attraverso un fondo d'investimento quasi il 3% di VF, probabilmente l'operazione sarà affettuata attarverso quel fondo. Io penso che non si faccia, i rumors che mi arrivano invece indicano come piu probabile un accordo con Swisscom(FW).
Tutto ciò non sarà bello per noi clienti finali, i prezzi si alzeranno
My 2 cents