[cancellato] E con l'offerta iliad si rischia di fare la stessa cosa anche nel settore fisso, ora ditemi che 25-28€/mese non era un target già basso rispetto agli altri paesi, uscirsene con il prezzo ottico di 16€
Aumenteranno, se guardi la sezione mobile ha prezzi in linea se non maggiori agli altri, vuoi il 5G 10€, altrimenti 8€, con 8€ fastweb da 5G su rete wind3 per confronto, iliad punta ad immettersi prima nel mercato, poi a mantenere i clienti ed espandersi con il passaparola
Quando sbarcò sul mobile io provai la sim al lancio, nella mie zone andava bene senza problemi, con il passaparola le persone la scoprirono, alcuni fecero l'offerta di 5€, per loro il servizio era ottimo, trasparente, il sito ben fatto con tutto disponibile a portata di click e rimasero con loro, alcuni passando poi quando possibile alla 120GB, 1-2 anni dopo il lancio nonostante costasse 8€ altre persone passarono a iliad, perchè i loro amici ne parlavano sempre bene, la furbizia di iliad sta in questo a mio parere, politica simile a fastweb che cerca di seguire il cliente, lasciargli la libertà di cambiare il piano ecc. (Parlo del mobile, con cui ho esperienza)
I clienti nella maggioranza dei casi non hanno pretese, non avevano il fastidio della latenza dovuta alla route francese e stai in questo modo puntando a una grossa fetta della popolazione, anche anziani con l'offerta voce (con cui hai un entrata fissa e un utilizzo minimo delle risorse), Tim, Wind, VF, si sono fatti odiare principalmente da questa fascia della popolazione, a un lavoratore che utilizza il telefono per lavoro non interessa la compagnia e andrà verso la rete migliore, per le sue esigenze (spendono, ma sono pochi in confronto), iliad punta al numero e possiamo vedere i clienti alto e basso spendenti su una gaussiana, a mio parere è una politica ben studiata, anche sulla psicologia e sociologia
Probabilmente saranno loro a risollevare il mercato, se io cliente mi trovo bene, sono disposto a spendere di più (se non obbligato), con il prezzo basso sul fisso avranno voluto in parte attirare i clienti mobile fidelizzati che utilizzano il mobile come fisso, clienti con basse pretese, utilizzo di internet per navigare + video + social
Edit:
Noto online, che con il buon nome che si è fatta iliad i clienti tendono a minimizzare i difetti e attendere la risoluzione nel tempo, cosa mai vista con altri ISP, questo probabilmente perchè Iliad ha puntato fin dall'inizio a pubblicizzarsi come l'ISP outsider, dalla parte del cliente