[cancellato] premessa: io non ho un'idea pratica se quel valore sia tanto, poco, anche perché sappiamo perfettamente che in casi come questi la valutazione dipende dall'obiettivo ultimo di chi compra.
Mi spiego meglio con una barzelletta da agente immobiliare: il proprietario di casa la vede bella, chi la compra ci trova tutti i difetti. La banca che deve mettere i soldi per l'operazione di compravendita la considera una catapecchia. L'assicurazione una villa lussuosa (all'atto della stipula della polizza) e una tenda da campeggio (in caso di sinistro). Per l'Agenzia delle Entrate è un castello. 🤣
Quindi diciamo che come in tutte le storie io valuto già positivamente che gli attori in gioco si siano palesati dichiarando pubblicamente quali sono i loro "desiderata" per dare il via a valutazioni, interlocuzioni, trattative formali a livello bancario, finanziario, politico, regolatorio, etc etc con minor pressione/speculazione addosso.
Poi chi vivrà vedrà. Di sicuro quando ci sono dei movimenti di questo livello, NON è escluso che ciò che noi vediamo ad occhio nudo sia la luce di una stella ad anni luci di distanza, che in realtà, nel frattempo è già qualcos'altro ... e noi semplicemente non lo sappiamo. Possiamo solo dire che ci piace (o che non ci piace).