robbyfifi Però il punto secondo me NON è come si dividono i clienti. Il punto è creare delle condizioni di mercato tali per cui gli operatori che Vi investono/operano non sopravvivano uccidendo la marginalità per se stessi e di conseguenza per gli altri, poiché inabili a creare del valore aggiunto (ogni riferimento ad H3G prima e Iliad ora è casuale 🤣).
Poi è chiaro che molto spesso faccio delle considerazioni utopiche/libertarie di un mondo che non esiste ... MA la sistematica distruzione del valore per stare in vita NON è una strategia e provoca in ogni ambito delle reazioni che poi esecriamo:
- meno posti di lavoro disponibile a causa dell'automazione
- lavoratori in Albania per abbassare il costo del lavoro
- riduzioni di organico/ricorso CIG (che paghiamo tutti noi in altro modo)
- QoS non sempre all'altezza di ciò che ci aspettiamo (penso ai servizi clienti robotici)
- investimenti finanziari di breve termine e non industriali di ampio respiro
- rimodulazioni/servizi a sovrapprezzo/venditori truffaldini
- elusioni/evasioni fiscali
- etc.
Ripeto. Che poi sia difficile nel mondo reale avere dei competitori sani che trovano un loro equilibrio competitivo nel mix di branding/comunicazione/differenziazione reale dell'offerta/QoS/definizione nicchie di mercato tutto questo senza cannibalizzare il prezzo ... è un altro paio di maniche.
Però se non andiamo al cuore della questione, continuiamo a trovare soluzioni farlocche, che rigenerano dopo un pò le stesse anomalie di sistema.
Se da ultimo devo fare una analisi su WindTre: adesso perde clienti perché è un'azienda in mano a soci finanziari, con una dirigenza senza idee, senza una strategia, che non fa altro che sopravvivere sperando di NON perdere i clienti che prima stavano con lei perché pagavano un prezzo sottocosto rispetto al mercato (parlo di H3G), nel frattempo che si cercare di sanare i problemi (monetizzando network) creati da una acquisizione a debito (Sawiris) e da una gestione con marginalità pluriennale negativa (Novari). In altre parole: non perdono clienti perché si sono fusi. Perdono clienti perché sono fusi! 🤣