e pensare che cassola è ancora presa con adsl e fttc lumaca, nel giro di pochissimi km dalle stelle alle stalle... una vergogna! so che mussolente è coperta da tiscali

Capisco, chiedevo infatti dei pareri da chi ha i rispettivi ISP riportati anche qui nel forum per fare la scelta più consapevole possibile.

Grazie mille a tutti comunque..

MirkoBossBoscardin ma dipende anche dove sei collegato, magari potrebbero esserci problemi suppongo che hai già interpellato axera no? che ti hanno detto?

IlariaBressi Grazie, vediamo se qualcuno di loro si fa avanti e magari riesce a convincermi, perchè sono stanco di operatori che promettono mari e monti...

giulio21 Guarda mi hanno detto che può succedere che il ping sia così, nonostante leggo di persone che pingano veramente poco.. Insomma mi sembrava tanto un modo da parte del mio ISP per dirmi è così... non possiamo fare nulla.,.

Pensa che qui da me la fibra ottica è ancora un miraggio (forse nel 2025/2026).

MirkoBossBoscardin Tracerouter di Spadhausen li trovi QUI
            PianetaFibra QUI
            Dimensione QUI
            NavigaBene QUI

Nel tuo caso, sceglierei Dimensione o NavigaBene

MirkoBossBoscardin beh può capitare di trovare operatori che rispondono così anche con telecom, magari riprova o mettigliela giù dura e vedi se possono far intervenire qualcuno per delle verifiche, tu il servizio alla fine del mese lo paghi ed esigi che funzioni come si deve...

MirkoBossBoscardin ovvero se faccio uno speedtest verso milano resta sui 40ms il che mi sembra una cosa imbarazzante

Posta gli MTR sugli IP dei server in questione (o che ti interessano) e così vediamo dove/come si genera il delay.
            Senno' sono chiacchiere fumose che non ti consentono certo di capire se il problema sia risolvibile.

@MirkoBossBoscardin ignora tutto quello che ti hanno detto in particolare al cambio operatore in quanto non cambia nulla essendo tutto il giorno che vendono il servizio OpenStream e non fanno né vula locale né passivo (in poche parole sono operatori che comprano la tratta fa casa tua a Milano e te la vendono). Il pcn di Mussolente è rilegato in maniera fantasiosa non mi ricordo se è questo o un altro del vicentino che avevamo ipotizzato un ponte radio verso il colle Venda e da lì un giro strano venezia - Vicenza o Verona. Non potrei farci nulla con nessun altro operatore.

Happyy Mussolente (VI),

ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
              Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=58ms TTL=115

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
              Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
              Persi = 0 (0% persi),
              Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
              Minimo = 58ms, Massimo = 58ms, Medio = 58ms

Il test su Vodafone a Milano è: Ping 49 Download: 858 Upload: 284

Happyy

forse quando ho chiamato wind non hanno capito che dovevano abbassarlo e l'avranno alzato

mod: anche da cmd stessi risultati (8.8.8.8 e 1.1.1.1)

Pure con tiscali non va meglio https://forum.fibra.click/d/20464-ping-molto-alto-open-stream-area-bianca/116
              È proprio openstream (ringrazio Davide del bar)

MirkoBossBoscardin Per questo ping non potrai fare nulla finché non eliminano il rilegamento provvisorio. Cambiando operatore non cambia nulla, al massimo potresti avere di peggio per saturazioni a Caldera o sui kit iper saturi che attualmente of ha da Verona a Milano. È inutile che provi a cambiare.... L'unica cosa che a te farebbe comodo è un operatore che investa sul vula locale/passivo e/o che of tolga il rilegamento provvisorio, ma è una cosa che non si può chiedere ma solo sperare.

👀👀 P. S. Il rilegamento provvisorio potrebbe sparire appena completano la galleria di Malo della pedemontana Veneta 👀👀

@IlariaBressi però limitiamoci pure ai finti tag soprattutto dato che è evidente che il problema non è l'operatore ma openstream. Comprendo che vuole cambiare operatore, ma non sarà risolutivo, ed è evidente in quanto sotto mini pcn in una area molto satura.

MirkoBossBoscardin ti ricordo che ping non è influenzato dalla tecnologia di accesso (fwa, fttc, adsl, fttc) ma bensì dal tragitto che fa ed è molto facile che la adsl vada meglio di una ftth o viceversa. Il tuo caso invece è diverso e dovuto ad una altra cosa, come ti ho già spiegato.

MirkoBossBoscardin si è vero

giulio21 dai che quando cassola sarà coperta il ping migliorerà pure a Mussolente

MirkoBossBoscardin non è colpa dell'operatore ma di Openfiber, come già detto al massimo dovresti cercarti un operatore che investa nella rete e non nei kit a Caldera

Consiglio comunque, come detto da mark129, di fare qualche mtr verso i siti che a te interessano di più (8.8.8.8, 1.1.1.1, mix-it.net, ...),

simonebortolin Ahem grazie infinite, per la tua risposta così esaustiva profonda, ma l'unica cosa che ho capito è che non cambierebbe la situazione nemmeno cambiando operatore, poichè c'è una specie di "limitazione" ( se così si può dire).

2 anni dopo

Buonasera a tutti.. specialmente @simonebortolin E' passato un po da quando sono stato qui per chiedere informazioni e vedevo che non ero l'unico per quanto riguarda il mio comune... Mussolente ( Casoni per l'esattezza)
                  Mi sembra di capire che tecnologicamente parlando per il nostro comune le infrastrutture non sono così prestanti se così si può dire.

C'è qualche aggiornamento in merito?
                  Perchè anche io sono uno di quelli che con FTTH pinga sui 30 m/s su milano.

Ora da quanto mi sembra di capire è un problema (sembra fisico) della tratta che da Mussolente arriva a Milano.

Da quel che ho capito da un tecnico che era venuto a casa per linea non funzionante mi è stato detto che la galleria di Malo (ipotesi per cui ci fossero sti problemi ed il rilegamento fosse stato provvisorio) è stata completata, ma non sembra ci siano miglioramenti significativi.

Ora ci sarà mai un miglioramento?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Poichè a volta capita che anche mentre si gioca ci siano picchi di lagg anche da 800m/s.

Grazie anticipatamente.

P.s. provo a riuppare questo sperando di ricevere risposta.

P.p.s. non riesco a cancellare l'altro.

MirkoBossBoscardin Mussolente ( Casoni per l'esattezza)
                    Mi sembra di capire che tecnologicamente parlando per il nostro comune le infrastrutture non sono così prestanti se così si può dire.

Ma sbaglio o avevo già letto questa frase qualche giorno fa?

Comunque c'è poco da fare, prima o poi OF migliorerà

@MicheleBandinu @giusgius voi avete riscontri a Mussolente?

simonebortolin Purtroppo devo confermare che attualmente da Mussolente a Milano siamo tra i 27 e i 40ms, in serata anche di più.
                      Non saprei dire quando verrà fatto un miglioramento, allo stato attuale è questo.

Curiosità: quindi da quelle parti conviene avere una FTTC per una latenza migliore?

simonebortolin confermo.... E a differenza di altri PCN non abbiamo un tempistica indicativa per la risoluzione...

celeste_lightblue Era quello che stavo valutando pure io..

giusgius Ringrazio infinitamente, ma quindi i picchi che mi ritrovo nei giochi di anche 2k a cosa sono dovuti? veramente non mi capacito...
                            Fossero quello ma sempre stabile potrebbe anche andar bene ma certe volte soprattutto la sera è una cosa che diventa inutilizzabile.

MicheleBandinu Mannaggia... Questo è un problema, almeno ci fosse anche in futuro la sistemazione definitiva ma almeno che ci sia una certezza anche se a data imprecisata.

simonebortolin No non sbagli è che non avendo visto riscontro sul nuovo post, ho pensato per vedere se potevo avere una speranza di riuppare questo come scritto alla fine del mio ultimo post.

Ma questo è sempre dovuto a questo dannato rilegamento? Perchè il tecnico che era passato per casa mi ha detto che il pcn è quello definitivo in quanto sotto di me ce ne sono altri 10..

Ma oltre al ping il problema del DL che non arriva manco a 4-500 MB (quando mi va di lusso sennò attorno ai 50-100 MB) è sempre dovuto a questo? o quello è un problema a parte? Perchè con l'UL mi avvicino ai 290...

MirkoBossBoscardin Ma questo è sempre dovuto a questo dannato rilegamento? Perchè il tecnico che era passato per casa mi ha detto che il pcn è quello definitivo in quanto sotto di me ce ne sono altri 10..

pcn definitivo non significa rilegmaento definitivo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile