- Modificato
Oggi finalmente mi hanno attivato la linea FTTC 200M con Navigabene, ho aperto questa discussione per fare una recensione "in tempo reale" (nel senso che verrà aggiornata con nuovi post se ci saranno novità) per raccontare la mia esperienza con un operatore non molto conosciuto nel forum che a qualcuno forse potrebbe interessare.
Inizio con una domanda essenziale: perché questo operatore?
Allora io generalmente cambio poco spesso operatore (ho la linea FTTC con Fastweb dal 2016) non mi piace cambiare un servizio se già funziona bene.
Questa volta è stato necessario perché il mio vecchio operatore Fastweb quasi non funzionava (riguardo a questo forse aprirò una discussione dedicata), quindi dopo tentativi con assistenza senza successo ho deciso che era ora di cambiare.
Per scegliere il nuovo operatore ho fissato le seguenti condizioni:
- IPv6, ho tutta la lan con indirizzi IPv6 andare a buttare via tutto non era accettabile (qua per la lista di ISP con IPv6 https://forum.fibra.click/d/21324-stato-di-ipv6-in-italia)
- Offerta FTTC 200M disponibile
- Offerta FTTH su FiberCop disponibile ma possibilmente anche OF perché magari arrivano prima loro (dubito fortemente)
- Possibilmente assistenza senza call center scarica barile, dopo le vicende con Fastweb non avevo proprio intenzione di ritrovarmi nella stessa situazione
Da queste condizioni ho deciso di attivare con Navigabene, poi ovviamente anche un po di opinioni "soggettive".
Attivazione
Lato loro non si è verificato nessun problema, l'attivazione si è svolta oggi come concordato. Ovviamente classica attivazione di tutti gli OLO nulla di particolare.
Parametri tecnici/modem libero
Sulla FTTC si utilizza PPPoE (senza user vlan) con credenziali ottenibili da area riservata mentre per FTTH c'è DHCP.
Per IPv4 si può scegliere se avere CGNAT o IP pubblico, personalmente ho scelto CGNAT non avendo bisogno di IPv4 pubblico dato che Cloudflare mi offre gratuitamente l'accessibilità del mio piccolo "cloud" personale anche su IPv4 usando il loro reverse proxy puntato ad un indirizzo IPv6.
Per IPv6 su FTTC si utilizza IPv6 over PPPoE, attenzione ai router che non è scontato che lo supportino. Io con OpenWRT non ho avuto particolari problemi, in futuro idealmente potrebbe arrivare DHCPv6 che è supportato universalmente da tutte le CPE
Un po di test
Questa è proprio la massima velocità ottenibile dalla mia linea considerando derivata e diafonia purtroppo non posso aspettarmi di meglio.
IPv6
RPKI implementato correttamente, dovrebbe essere la normalità ma purtroppo siamo ancora lontani
Traceroute a Google DNS
Traceroute a Rai Play su Akamai
Traceroute ad onedrive
Un po di traceroute fuori da Italia
Conclusioni
Sono molto soddisfatto di questo ISP, ad oggi si è dimostrato professionale e mi sta offrendo un servizio di buona qualità. Non ci penserò due volte ad attivare una futura FTTH con loro!